Il whodunnit più atteso del momento, Glass Onion: A Knives Out Mystery ha debuttato al Toronto International Film Festival (TIFF) con lodi e recensioni entusiastiche, e ora è stato rivelato che il regista Rian Johnson ha perfettamente preparato gli attori per l’atmosfera del film che dovevano girare. Secondo Entertainment Weekly, Janelle Monáe, membro del cast, ha raccontato durante la prima del festival che Johnson organizzava nei fine settimana delle vere e proprie cene con delitto per il cast, simili alle indagini poliziesche che si vedono nel film. “Abbiamo davvero legato“, ha detto Monáe. “Nel bel mezzo della lavorazione di un film giallo, abbiamo davvero organizzato cene con delitto il sabato. Ogni fine settimana. Rian mandava a tutti noi un biglietto scritto a mano“.
Non è chiaro cosa comportassero esattamente questi giochi, né quali (e se tutti) i membri del cast siano stati coinvolti. Tuttavia, la Monáe ha colto l’occasione per tessere le lodi ai suoi co-protagonisti e a Johnson, affermando che è stato “un vero e proprio spasso poter legare con tutti“. Ha aggiunto: “È di questo che si tratta: dell’esperienza umana. Sono le persone con cui si vivono queste esperienze a renderle così appaganti e ricche“.
Non c’è gruppo migliore di persone con cui organizzare un murder mystery party che il cast di Glass Onion. Sequel del film di grande successo di Johnson del 2019, Knives Out – Cena con delitto, che presentava una premessa simile per la risoluzione di un mistero, Glass Onion presenta un grande cast d’insieme. L’elenco è guidato da Daniel Craig, l’unico membro del cast a tornare dal film originale. Craig torna a vestire i panni di Benoit Blanc, l’ambizioso decective dallo spiccato accento del sud che ha contribuito a mettere insieme i pezzi del mistero di Knives Out dopo che un patriarca è stato trovato ucciso nella sua villa in Massachusetts. Oltre a Craig e Monáe, il cast di Glass Onion è completato da una serie di nomi importanti, tra cui Edward Norton, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr., Jessica Henwick, Madelyn Cline, Dave Bautista, Kate Hudson e Ethan Hawke. Questi membri del cast interpreteranno un gruppo eterogeneo di personaggi, tra cui un miliardario della tecnologia, uno scienziato, uno stilista e persino un governatore di Stato.
Glass Onion sposta lo scenario dalla East Coast a un luogo più soleggiato, un’isola privata in Grecia, dove Blanc, insieme ad altri ospiti, viene fatto salire su un grande yacht per una festa con delitto. Sebbene tutti i partecipanti siano stati invitati a bordo dello yacht, Blanc sospetta che, proprio come nel primo film, ci sia un motivo più sinistro. Questo sospetto viene confermato quando qualcuno viene trovato morto, costringendo Blanc a entrare ancora una volta in modalità detective. Man mano che il film procede, si scoprirà che ogni personaggio nasconde dei segreti.
Glass Onion: A Knives Out Mystery sarà disponibile in streaming su Netflix dal 23 dicembre.