Come un fulmine a ciel sereno (o un tuono), ecco che arriva la notizia che tutti i fan di Tom Cruise stavano aspettando (o quasi). L’attore, secondo quanto dichiarano le fonti di The Hollywood Reporter, sarebbe intenzionato a realizzare un sequel di Giorni di Tuono, il film del 1990 basato sulle corse NASCAR. Attualmente lui e la Paramount ne starebbero parlando e sono alla ricerca di uno sceneggiatore che possa mettere in piedi una trama convincente.
L’attore sarebbe convinto di poter replicare il successo di Top Gun: Maverick, dopo che ha dato una rinfrescata al film anni ’80 (diretto anche questo, come quello delle corse, da Tony Scott) e penserebbe che anche Giorni di Tuono potrebbe trovare nuova linfa. Inoltre a rafforzare la sua idea c’è il dato, non da poco, che i film sulle corse di macchine in pista stanno facendo discretamente successo negli ultimi anni. Le Mans ’66 – La Grande Sfida ha ottenuto un ottimo risultato al botteghino, anche Ferrari l’anno scorso, di Michael Mann, si è ritagliato la sua fetta di pubblico e nel 2025 arriverà F1, con Brad Pitt e diretto da Joseph Kosinki. Il regista sarebbe anche il favorito per dirigere il progetto di Cruise, tuttavia si sospetta che potrebbe non essere entusiasta di lavorare a due pellicole sulle corse di auto consecutivamente.
I contro che si profilano all’orizzonte per questo progetto hanno a che fare con il passato di Giorni di Tuono e l’interesse dei fan. Ai tempi dell’uscita, nel 1990, non era stato un vero e proprio successo al botteghino, racimolando anche un misto di critiche più o meno negative dalla stampa. Sebbene personalità di spicco come Quentin Tarantino abbiano rivelato di essere grandi appassionati di Giorni di Tuono affermando che sia “Il miglior film di corse di sempre. Lo so che vi fa ridere, ma aveva un grande regista, un grande cast, ma soprattutto non si prendeva sul serio, e in questi film è importante“, potrebbe non essere abbastanza.
Al momento Tom Cruise è al lavoro sul sequel di Top Gun: Maverick ed è per lui la priorità. L’ultimo capitolo di Mission Impossible è entrato da poco in post produzione e la Paramount sarebbe interessata a portarlo nuovamente a Cannes come il precedente. Dopo questi c’è anche un nuovo film di Doug Liman che verrà girato nello spazio (sì, davvero) e il nuovo progetto di Iñárritu. Cruise ha ormai 62 anni e, anche se non ha nessuna intenzione di fermarsi, non si sa di preciso quando Giorni di Tuono 2 potrebbe arrivare sul grande schermo, se mai si farà. Non ci resta che aspettare e capire se le acque si muoveranno.