Il leggendario regista premio Oscar Francis Ford Coppola sta autofinanziando il suo nuovo film Megalopolis, un progetto che ha nel cuore da tantissimo tempo e che ha richiesto più di tre decenni di lavoro. Il costo di questa epopea in stile romano, che racconta la storia di un architetto che vuole ricostruire una New York utopica dopo un disastro devastante, si aggirerebbe intorno ai 120 milioni di dollari. Le riprese di Megalopolis dovrebbero iniziare a novembre e proseguire fino a marzo 2023; il cast comprende Adam Driver, Nathalie Emmanuel, Forest Whitaker, Laurence Fishburne e Jon Voight.
Proprio in occasione del Taormina Film Festival, Francis Ford Coppola ci ha dato qualche anticipazione esclusiva su Megalopolis: “Ho messo su un cast meraviglioso, il film è molto insolito, non è come nessuno dei film realizzati finora. È un film pieno di speranza, su un mondo che potremmo avere e che è bellissimo, e che è ancora possibile avere. Il tema principale è l’onestà, ogni mio film ha un tema portante. Il Padrino parlava di successione, Apocalypse Now di moralità, La Conversazione di privacy, I ragazzi della 56 strada di famiglia. Penso che Megalopolis racconti la lealtà, nei confronti della nostra famiglia, dell’homo sapiens stesso, perché come sai siamo tutti un’unica famiglia, sia che si venga dall’Asia o dall’Africa, siamo una famiglia che è sopravvissuta, proprio perché siamo stati amichevoli e generosi gli uni con gli altri. La mia lealtà è rivolta verso di noi, verso le specie che dobbiamo tutelare, e verso la terra che dobbiamo onorare e proteggere“.
Il regista ha inoltre dichiarato che sarebbe stato pronto a girare il film già nel 2001 ma, dopo la tragedia dell’11 settembre, capì che la sua visione di un mondo futuro così generoso e amichevole era andata in frantumi. “Non avrei potuto fare un film che parlasse della bontà dell’umanità quando c’era il terrorismo. Così ho lasciato perdere. Anni dopo, mentre cercavo di perdere qualche chilo, mi è capitato di riascoltare le registrazioni di quella sceneggiatura e la scintilla è scattata di nuovo“.
Il protagonista di questa epopea romana sarà interpretato da Adam Driver e Francis Ford Coppola ha svelato la sua opinione sull’attore e il perché di questa scelta: “Ha l’età giusta, la giusta complessità, capace di portare sullo schermo le emozioni ma anche un intelletto superiore. È un bravo attore e giovane, non troppo vecchio per quella che è di fatto una love story. Dobbiamo allontanarci dalle classiche love story tra uomo e donna raccontate negli ultimi 30 anni, dobbiamo andare oltre e pensare a una storia d’amore tra civiltà“. “Le epopee hanno spesso ispirato il cinema americano e Roma è stata un esempio da cui anche la politica statunitense ha tratto ispirazione. Nel mio film c’è effettivamente una decadenza, il senato è corrotto e le cose non funzionano. Ma poi arriva qualcuno che cambia le cose. Anche se è una storia nata vent’anni fa, credo che sia molto attuale e realistica“, ha poi aggiunto Coppola.