Una prima foto rubata di Adam Driver sul set di Ferrari a Reggio Emilia ci conferma che le riprese del nuovo film di Michael Mann sono iniziate. Nel film, a Driver spetterà l’oneroso compito di interpretare il fondatore della Ferrari, mentre Penelope Cruz vestirà i panni della moglie Laura Garello. Driver, Cruz, Shailene Woodley, a cui si sono aggiunti Jack O’Connell, Patrick Dempsye e Sarah Gadon, sono tutti saliti a bordo del progetto “del cuore” di Mann, che aspettava di realizzare da tempo.
(La foto è stata tolta su richiesta dei rispettivi proprietari)
Oltre alla regia di Mann, è lo sceneggiatore di The Italian Job Kennedy Martin ad averne confezionato il soggetto, basato sul libro del 1991 Enzo Ferrari: The Man and the Machine. La pellicola è prodotta dalla Moto Productions di Mann insieme a P.J. van Sandwijk, John Lesher, Lars Sylvest, Thorsten Schumacher e Gareth West, con il produttore esecutivo Niels Juuls.
Il film sarà ambientato nell’estate del 1957, in un momento di grande sofferenza per Ferrari. L’azienda che aveva costruito stava fallendo e allo stesso tempo il suo matrimonio si stava sgretolando dopo la morte del figlio. Inizialmente Deadline aveva descritto Ferrari come un film dal sapore “quasi da Il Padrino“. A dirla tutta, Driver dovrebbe girare Megalopolis di Coppola a ottobre, quindi potrebbe passare direttamente al sodalizio con Coppola dopo aver terminato le riprese di Ferrari con Mann.
“Poter avere questi meravigliosi artisti di talento, gli attori Adam Driver, Penélope Cruz e Shailene Woodley, che danno vita a questi personaggi unici nelle location di Modena e dell’Emilia-Romagna è una mia personale prospettiva realizzata”, ha dichiarato il regista. La visione di Mann del progetto si è infatti concretizzata nel corso di due decenni, con la star di Madres Paralelas che ha sostituito Noomi Rapace nel ruolo di Laura e la star di House of Gucci che ha sostituito Hugh Jackman per il ruolo di Enzo. Andando ancora più a ritroso, era stato inizialmente scelto Christian Bale come protagonista, che ha poi rifiutato.
Mann, che compirà 80 anni l’anno prossimo, non ha più realizzato un film dopo Blackhat del 2015. La sua influente filmografia comprende i celeberrimi Heat – La sfida, Collateral, The Insider, Thief e Manhunter.