In attesa di sapere chi prenderà il posto di Justin Lin, che ha abbandonato la regia nei giorni scorsi, la produzione di Fast X va avanti con la pianificazione, e tra le tappe del progetto c’è anche una località in Italia: Genzano, a sud-est di Roma. A dare la notizia, riportata da Rai News, è stato il sito del comune stesso.
Stando alle informazioni fornite, Vin Diesel e Jason Momoa, rispettivamente protagonista e antagonista di Fast & Furious 10, atterreranno a Ciampino il 5 maggio, e gireranno in zona il 16 e il 17, con alcuni interventi a carico della Universal alle strade coinvolte: in particolare, saranno rimossi i lampioni della pubblica illuminazione, che poi verranno rimessi a posto il 18 maggio, al termine della tappa italica del progetto. L’Italia è il secondo paese europeo coinvolto nel progetto: al momento sono tuttora in corso le riprese della seconda unità a Londra, dato che le loro attività non dipendono necessariamente dal regista principale.
Fast X doveva inizialmente essere il capitolo finale della saga dei Toretto, ma dopo il rinvio dell’uscita del nono episodio a causa della pandemia i piani sono stati rimaneggiati, aggiungendo un film in più per chiudere la storia (ma non è escluso che il franchise continui con spin-off come quello su Luke Hobbs e Deckard Shaw, di cui dovrebbe essere realizzato un seguito). Se Justin Lin fosse rimasto a bordo come regista, per lui sarebbe stato il sesto lungometraggio della saga, avendo firmato quasi tutti i sequel dal terzo film in poi (aveva rinunciato al settimo e all’ottavo, affidati rispettivamente a James Wan e F. Gary Gray).
Al fianco di Vin Diesel torneranno gli altri principali interpreti del franchise: Jordana Brewster, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Ludacris, Sung Kang e Nathalie Emmanuel. Tornerà anche Michael Rooker, entrato a far parte della famiglia nel capitolo precedente, così come Charlize Theron che è una villain ricorrente dall’ottavo episodio in poi. Oltre a Momoa, confermato come cattivo, tra le nuove reclute ci sono Daniela Melchior e Brie Larson, entrambe per ora senza dettagli sui rispettivi personaggi. Il film uscirà nelle sale americane il 19 maggio 2023.