Il ritorno al cinema dei Fantastici 4 si farà senza l’unico partecipante già annunciato: Jon Watts, che alla fine del 2020 era stato ufficialmente rivelato come regista del reboot targato Marvel Studios, ha deciso di abbandonare il progetto di comune accordo con la Casa delle Idee, perché vuole prendersi una pausa dai supereroi dopo tre film consecutivi di Spider-Man.
La natura amichevole della separazione artistica è stata ribadita da entrambe le parti, come riportato da Deadline. Kevin Feige e Louis d’Esposito, presidente e co-presidente dei Marvel Studios, hanno dichiarato di “capire e appoggiare i motivi” per l’addio al progetto da parte di Watts, dicendo poi di sperare di tornare a lavorare con lui in futuro. Il cineasta ha sottolineato la medesima cosa, aggiungendo di non vedere l’ora di vedere la terza incarnazione cinematografica del quartetto. A questo punto il suo prossimo film dovrebbe essere un thriller, ancora senza titolo, che girerà per Apple con protagonisti George Clooney e Brad Pitt. Watts è inoltre coinvolto, come produttore e soggettista, nel prossimo episodio del franchise di Final Destination per la New Line.
Il nuovo film dei Fantastici Quattro non ha ancora una data di uscita, ma si ipotizza che arriverà al cinema non prima della fine del 2023 o l’inizio del 2024. Al momento non si sa nulla sullo sceneggiatore o sul cast, ma i fan del franchise pensano che l’interprete di Reed Richards potrebbe essere svelato nei prossimi giorni in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, dove appariranno gli Illuminati, altro gruppo di cui Richards è membro (ma rimane da vedere se si tratta del Reed del nostro universo o di una variante, il che potrebbe influire sulla scelta dell’attore per le apparizioni successive).
Quanto al sostituto di Watts, molti internauti hanno subito fatto il nome di Justin Lin, che ha recentemente abbandonato Fast X, mentre altri puntano su Peyton Reed, che è già in casa Marvel e aveva proposto una versione ambientata negli anni Sessanta prima che la 20th Century Fox decidesse di dare il via al film uscito nel 2005. Difficilmente, però, Reed avrebbe tempo per occuparsene adesso, essendo impegnato con Ant-Man and the Wasp: Quantumania, in uscita il prossimo febbraio.