Eyes Wide Shut finisce con Bill che confessa ad Alice tutto quello che ha passato durante la sua notte lontano da casa, dopo aver ritrovato sul letto la maschera che ha usato per entrare nella cerimonia sessuale privata. I due, il giorno dopo, mentre sono in un centro commerciale per comprare i regali di Natale per la figlia si confrontano ancora una volta. Entrambi decidono di considerare le ultime esperienze, così provanti per il loro matrimonio, come un lungo sogno, promettendosi che la prima cosa che faranno, una volta arrivati a casa, sarà quello di fare l’amore.
Eyes Wide Shut ha un finale enigmatico, complice la natura ambigua e contraddittoria che si presenta sin dal significato del titolo, in cui non si capisce bene se la coppia formata da Alice e Bill abbia davvero risolto i loro problemi, così come si rimane nel dubbio sulla morte di Mandy, una donna che Bill aveva incontrato durante il rituale sessuale. Tutto ha inizio, infatti, con la confessione di Alice su alcune sue fantasie di tradimento nei confronti di Bill, che sconcertato dalla notizia inizia a vagare per New York. Nel corso di una notte farà diversi incontri che metteranno a dura prova la propria fedeltà nei confronti della moglie, sino a partecipare a un’orgia privata in una villa, dove tutti gli invitati sono mascherati. Tra questi c’è una donna, Mandy, che verrà trovata morta. In cerca di risposte, Bill chiederà spiegazioni a Ziegler, un altro dei partecipanti. Questi gli dirà che la ragazza è morta di overdose e non è stata uccisa dalla società massonica del rituale, ma lascerà Bill con parecchi dubbi su quale sia la verità. Una volta tornato a casa, Bill trova la maschera da lui indossata per l’orgia sul letto e confesserà tutto alla moglie, che nel frattempo sognava, ridendo, di tradire Bill. Anche in questo caso non ci saranno certezze sulla ritrovata fedeltà della coppia.
Eyes Wide Shut è da molti considerato uno dei film più riusciti e affascinanti di Stanley Kubrick, un vero e proprio testamento artistico che, dal 1999, continua a intrigare gli spettatori.