Il nuovo film di Sam Medes, Empire of Light, ha fissato finalmente una data di uscita, il 9 dicembre nelle sale americane, vantando un cast all-star che comprende Olivia Colman (La Favorita), Micheal Ward (Blue Story) e Colin Firth (Il discorso del re). Le riprese dell’ultimo dramma del regista di American Beauty sono iniziate a febbraio e ad accompagnare gli attori principali vi saranno Tom Brooke, Hannah Onslow, Toby Jones, Crystal Clarke e Tanya Moodie.
Empire of Light segnerà il ritorno di Mendes alla regia dopo il pluripremiato dramma bellico 1917. Il film, ambientato durante la Prima Guerra Mondiale ha ottenuto ben 10 nomination alla cerimonia degli Oscar 2019, aggiudicandosi le statuette per la Miglior fotografia, Miglior montaggio sonoro e Migliori effetti visivi. Mai estraneo al circuito dei premi, le altre produzioni di Mendes, tra cui American Beauty, Road to Perdition, Revolutionary Road, Skyfall e Spectre, sono state tutte celebrate dalla critica.
Anche se gran parte della trama è stata tenuta nascosta, al momento sappiamo che Empire of Light si svolgerà all’inizio degli anni ’80. Il pubblico salperà per una città balneare inglese che ospita un bellissimo cinema storico di altri tempi. Tra le mura di questo classico edificio architettonico nasceranno relazioni e sbocceranno storie d’amore, mentre l’amore per il cinema unisce i protagonisti. Per dare un’idea di ciò che ci si può aspettare, le riprese si sono svolte lungo la scenografica costa del Kent tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera: splendide riprese di scogliere che emergono dal mare e una buona quantità di giornate uggiose, mentre la primavera inizia a portare il sole, accompagneranno dunque la narrazione di Mendes.
Per questo nuovo progetto, Mendes ha coinvolto il suo collaboratore di lunga data e pluripremiato direttore della fotografia Roger Deakins (1917, Skyfall). Con diversi premi già all’attivo grazie a precedenti collaborazioni, i due puntano sicuramente al massimo con Empire of Light. Per Mendes, questa è inoltre la prima volta in cui si trova a firmare una sceneggiatura da solo, avendo sempre collaborato con altri co-autori. Il film sarà prodotto da Mendes stesso e Pippa Harris con la loro Neal Street Productions.