Dune – Parte 2 non ha una scena post credits, dal momento che il finale conclude il racconto della seconda parte del film del 2021 e, allo stesso tempo, lascia la porta aperta ad un terzo capitolo che, come anticipato dal regista Denis Villeneuve, concluderebbe la mastodontica opera basata sui celebri libri di Frank Herbert.
Le scene dopo i titoli di coda sono un aspetto che ormai è considerato quasi una prassi cinematografica, in quanto negli ultimi anni i film Marvel ci hanno abituato a restare seduti sulla poltrona fino alla completa fine della pellicola. Le scene post-credits servono a lasciare uno spiraglio aperto a nuovi progetti, anticipando l’arrivo di nuovi personaggi o lungometraggi, e per questo motivo il timore di uscire dalla sala senza avere la certezza della presenza di una sequezna nascosta è diffusissimo. A tal proposito, la domanda che molti si pongono sull’epopea con Timothée Chalamet e Zendaya riguarda esattamente il suo avvenire e cosa ci sarà dopo.
In Dune – Parte 2 (leggete qui la nostra recensione) non c’è alcuna scena post credits, né durante né alla fine dei titoli di coda. I motivi si riducono ad alcune possibilità. Anzitutto perché neppure il primo film aveva questo particolare escamotage. In secondo luogo, il finale semina alcuni spunti narrativi che lasciano presagire un futuro terzo capitolo che chiuderebbe la trilogia fantascientifica iniziata con il primo lungometraggio del 2021 e proseguita con questa seconda parte attualmente nelle sale. La realizzazione di Dune – Parte tre non è stata ancora confermata, ma il regista Denis Villeneuve ha preannunciato qualche indiscrezione sul domani del franchise, affermando di aver deciso di prendersi tutto il tempo necessario per girare l’ultimo film della trilogia basato sul romanzo Messia di Dune.
Dune – Parte due è il sequel di Dune del 2021 ed è disponibile in tutte le sale italiane dal 28 febbraio 2024. Il film è costato 190 milioni di dollari ed è stato interamente girato con cineprese IMAX. Per la scelta dei set, Villeneuve ha dichiarato di aver usato location nuove per distaccarsi dal primo film.