La spezia melange, è la sostanza fondamentale attorno alla quale ruota l’intera saga di Dune, l’universo prima letterario e poi cinematografico, nato dalla mente dello scrittore Frank Herbert. Quest’indispensabile sostanza dalle molteplici funzionalità è prodotta esclusivamente sul pianeta Arrakis, il mondo desertico dove si svolgono i principali eventi della saga. Per questa ragione la spezia è il prodotto più importante e costoso della galassia, in grado di mettere a repentaglio le sorti dell’Impero, poiché necessaria per gli equilibri sociopolitici dell’intera Landsraad, la gilda mercantile che governa l’universo.
Il pianeta Arrakis è l’ingranaggio principale dell’universo di Dune. È l’unica terra, infatti, che produce la spezia melange. La sostanza di natura biologica è un sottoprodotto del ciclo vitale del verme delle sabbie di Dune. La spezia non è altro che una potente droga capace di allungare la vita, mostrare il futuro e dischiudere tutte le potenzialità della mente umana. Inoltre, la spezia è l’elemento essenziale per i viaggi interplanetari della gilda spaziale, quindi senza la melange, cesserebbero le tratte commerciali e le comunicazioni tra i diversi pianeti, portando al collasso l’intero sistema del Landsraad.
Quindi nonostante le insidie e i pericoli causati dall’inospitabilità del suo clima, dall’aggressività dei Fremen, la popolazione autoctona, e la minaccia del vermone delle sabbie, il pianeta Arrakis occupa un’importanza sociale, politica ed economica fondamentale per l’intero Imperium galattico. Per questo, nonostante sia formalmente sotto il controllo imperiale, Dune sostanzialmente non appartiene a nessuna casata, non vi ha giurisdizione nemmeno l’imperatore. La gilda ha stabilito che l’amministrazione del pianeta debba avvenire a rotazione, scegliendo una delle nobili casate quale reggente temporaneo del pianeta. Questo sistema era finalizzato a garantire che la produzione della spezia su Arrakis potesse rimanere costante nel tempo.
All’inizio del blockbuster del 2021 di Villeneuve, l’Imperatore Shaddam IV ha insignito il Duca Leto Atraides, governatore di Caladan, dell’onore di amministrare Arrakis. Un prestigioso compito, che in realtà maschera un piano ben più oscuro alle spalle. Questi sono gli eventi scatenanti il conflitto alla base della saga di Dune, l’epopea fantasy con protagonisti Timothée Chalamet e Zendaya.
Il secondo attesissimo capitolo della saga uscirà al cinema il 28 febbraio 2024, nell’attesa per arrivare pronti e rinfrescarci la memoria torna in sala il grande blockbuster diretto da Denis Villeneuve.