La sorellanza delle Bene Gesserit è uno dei grandi ordini su cui si regge l’universo di Dune. Considerate delle vere e proprie streghe, per via dei loro poteri sovraumani, il loro compito è quello di sovrintendere gli interessi politici e sociali dell’intera galassia, senza prendere le parti di nessuno schieramento, ma difendendo il cosiddetto bene superiore. Frank Herbert, il demiurgo di Dune, ha sempre mantenuto il mistero dietro la formazione della sorellanza. Infatti, le loro origini sono state narrate in una serie di romanzi prequel scritti da Brian Herbert (il figlio di Frank) e Kevin J. Anderson, anni dopo la morte del creatore del Ciclo di Dune.
Lo scopo primario e ultimo delle Bene Gesserit è quello di mantenere la pace, il progresso e l’equilibrio della galassia. Un compito fondamentale che implica qualsiasi genere di azione o di sacrificio per raggiungere e garantire la stabilità del genere umano. Per ottenere questo controllo è necessario che le Bene Gesserit agiscano da dietro le quinte, tirando le redini politiche che sorreggono l’Imperium. Diverse agenti occupano ruoli strategici, quali consigliere, spose o concubine, dei diversi uomini di potere. Ad esempio, Lady Jessica, la madre di Paul Atraides (il protagonista interpretato da Timothée Chalamet), è la concubina del Duca Leto Atraides, il governatore di Caladan.
Le origini dell’ordine delle Bene Gesserit si fanno risalire millenni rispetto agli eventi del film, prima sul pianeta di Rossak. Una terra inospitale e altamente tossica che, proprio a causa di questa tossicità, ha mutato il genoma dei suoi abitanti, in particolare delle donne che ottennero poteri di natura telecinetica. Da qui nacque il termine le streghe di Rossak, che nei secoli venne mutuato in Bene Gesserit. Successivamente quando fu fondato l’ordine, la sorellanza si stanziò su Wallach IX, pianeta dove venne istituita la Scuola Madre, il luogo sacro nel quale giovani, provenienti da tutto l’universo, venivano inviate per ricevere gli insegnamenti ed essere ammesse nella sorellanza.
Le Bene Gesserit sono organizzate secondo una struttura di potere gerarchica al vertice della quale vi è la Reverenda Madre Superiore, la figura che detiene il controllo e il potere sull’intera sorellanza. Questa è una carica vitalizia tramandata per designazione, infatti, ogni Reverenda, prima della sua morte indica la consorella che dovrà ereditare il suo ruolo.
L’istruzione delle sorelle prevede un addestramento di tipo mentale e fisico. Le Bene Gesserit sono chiamate a sviluppare uno spiccato acume mentale e capacità fisiche straordinari: abilità considerate magiche o mistiche, per cui vennero additate dai detrattori come streghe. Tra le capacità principali vi sono quella di modulare la voce in modo tale da poter influenzare l’interlocutore ad obbedire o controllare la propria fertilità, così da decidere se e quando restare incinta, il sesso del nascituro e le sue caratteristiche fisiche. Addirittura riuscire a percepire lo stato emotivo altrui.
Lady Jessica, interpretata da Rebecca Ferguson, è tra i personaggi principali di Dune. Infatti, la Bene Gesserit e madre del protagonista è uno degli alleati più importanti per Paul Atraides su Arrakis, dopo il terribile attentato che ha messo in grave pericolo la sua casata.