Paul Atraides, il protagonista di Dune, è l’ultimo discendente degli Atraides, la casata aristocratica che governa il pianeta Caladan. Figlio dell’onorevole Duca Leto e di Lady Jessica, una sacerdotessa appartenente alla sorellanza delle Bene Gesserit, Paul, in quanto appartenente ad una nobile dinastia, è stato istruito sin dalla tenera età all’arte del governo e del comando. Scopriamo i dettagli più importanti sulla casata degli Atraides e le cause che hanno scatenato il conflitto che da origine al film di Denis Villeneuve.
La casata degli Atraides è una delle stirpi più importanti presenti nell’universo narrativo nato dalla mente di Frank Herbert. Il loro stendardo raffigura un falco, simbolo di onore, lealtà e rispetto. Gli Atraides sono tra le famiglie più nobili ed influenti del Landsraad, il consiglio dei leader della gilda spaziale che governa l’universo, e governano da 26 generazioni su Caladan. Uno degli esponenti più importanti di questa casata aristocratica è Leto Atraides, interpretato nel film di Villeneuve da Oscar Isaac. Dopo esser diventato Duca, Leto ha preso come sua concubina Lady Jessica, importante membro della sorellanza delle Bene Gesserit, dalla cui unione è nato Paul, il personaggio interpretato da Timothée Chalamet, nonché protagonista della saga.
Il Duca Leto Atraides è un uomo molto popolare e dotato di grande carisma, conosciuto con l’appellativo Il Giusto, incarna gli ideali di giustizia e fedeltà. Tali caratteristiche hanno fatto sì che il Duca divenisse una delle personalità più rispettate e apprezzate di tutto l’Impero. La sua popolarità all’interno del Landsraad lo mette in cattiva luce agli occhi dell’Imperatore Shaddam IV, che teme il prestigio crescente del Duca Leto, considerandolo, per questo, una minaccia al suo trono. Ragion per cui desidera fermamente annientare la casata degli Atraides.
Quindi l’Imperatore, in accordo con gli Harkonnen, la casata storicamente rivale degli Atraides, ordisce il piano per eliminare Leto e la sua famiglia. Il Duca Leto, consapevole della trappola ma impossibilitato a rifiutare, viene inviato da Shaddam IV, insieme alla sua famiglia, a governare su Arrakis, un mondo ostile e desertico, abitato dal temibile popolo dei Fremen. Infatti, in quel pianeta, anche noto con l’evocativo nome di Dune, che nasconde un significato semplice ma fondamentale, saranno più indifesi e vulnerabili agli attacchi di Vladimir Harkonnen, il leader dei loro rivali.
L’erede del Duca Leto Atraides è l’amato figlio Paul. Il ragazzo di nobili natali essendo l’unico e ultimo discendente della sua casata è stato addestrato già dall’infanzia, sia fisicamente che mentalmente, per succedere al padre sullo scranno di Caladan. Educato dal padre alla leadership, all’arte della guerra e della diplomazia, Paul si è sempre dimostrato un giovane intelligente, molto istruito e idoneo in futuro a ricoprire il ruolo di Duca.
Come è facile intuire Paul Atraides non è un ragazzo come tutti gli altri, perché insieme agli insegnamenti paterni ha ricevuto anche quelli materni. Infatti, la madre, Lady Jessica, quale componente della sorellanza delle Bene Gesserit, ha tramandato al figlio alcuni dei suoi poteri psicofisici, nonché molti segreti dell’antica setta religiosa. Per questo una volta arrivato sul pianeta Dune, il giovane Paul Atraides, con la sua casata messa in grave pericolo, avrà la possibilità di dimostrare il suo valore e di esser degno del suo alto lignaggio.
Dune, il blockbuster più importante del 2021, narra la storia del giovane Paul Atreides, il cui destino lo porta sul pericoloso pianeta desertico Arrakis, unico produttore di una risorsa preziosa conosciuta come spezia. Il suo viaggio cambierà il destino del suo popolo e l’equilibrio del potere nell’universo. In attesa del secondo capitolo, in arrivo al cinema il 28 febbraio 2024, torna in sala il primo film della saga di Denis Villeneuve.