Dracula di Bram Stoker, film del 1992 diretto da Francis Ford Coppola, compie trent’anni dalla sua uscita nelle sale americane, e per celebrare l’importante anniversario, è arrivato online un nuovo trailer che ne festeggia la ricorrenza storia. Il film, ispirato al romanzo omonimo di Bram Stoker, vedeva nel cast un camaleontico Gary Oldman nei panni del vampiro titolare, Winona Ryder, Keanu Reeves ed Anthony Hopkins.
Quando debuttò nelle sale statuniteni nel novembre del 1992, il Dracula di Francis Ford Coppola stava per cambiare la carte in tavola del genere horror. Non soltanto si stava imponendo come adattamento filologico e definitivo del celebre romanzo vampiresco di Bram Stoker (che pure nei decenni è stato protagonista di film e serie tv di successo), ma anche film tecnicamente ambizioso: grande dispendio di costumi, scenografie aderenti alla fine del XIX secolo, effetti visivi e sonori all’avanguardia, così come un uso del trucco prostetico che all’epoca fece scuola. Per queste meraviglie tecniche, il film di Francis Ford Coppola ricevette quattro candidature all’Oscar e tre statuette, assegnate proprio ai costumi, al trucco e al montaggio sonoro.
L’ambizioso progetto cinematografico di Coppola venne presentato nelle sale statunitensi per la prima volta il 10 novembre 1992, mentre in quelle italiane sarebbe arrivato il 21 gennaio dell’anno successivo; il cast era di prim’ordine, tra un Gary Oldman che si trasformava nel celebre principe vampiresco in maniera impressionante, le giovani promesse del cinema americano Keanu Reeves e Winona Ryder rispettivamente nei panni di Jonathan Harker e Mina e il premio Oscar Anthony Hopkins in quelli di Abraham Van Helsing, senza dimenticare cammei importanti per Tom Waits e la nostra Monica Bellucci.
Nel frattempo nell’orizzonte di Francis Ford Coppola c’è Megalopolis, ambizioso e personalissimo progetto fantascientifico per il regista e sceneggiatore con un cast che prevede già Adam Driver, Shia LaBeouf, Forest Whitaker e Laurence Fishburne tra gli altri.