Olivia Wilde ha rivelato che Harry Styles ha scritto un’inquietante canzone presente in Don’t Worry Darling, che sarà interpretata da Florence Pugh. Il film verrà presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2022 e i misteriosi trailer e poster ci hanno fornito un’allettante, ma inquietante, visione di ciò che ci aspetta dal secondo film dell’attrice e regista. Con la candidata all’Oscar Florence Pugh, la pop-star Harry Styles e Chris Pine, l’estetica retrò e l’emozionante cast hanno conquistato i fan fin dal primo inquietante teaser trailer.
Dopo il suo debutto alla regia con la commedia Booksmart del 2019, Olivia Wilde è pronta a presentare al pubblico un thriller psicologico sconvolgente che vanta un cast stellare. Innamorata dell’interpretazione della Pugh nell’horror Midsommar di Ari Aster, la Wilde ha confessato di aver voluto fin da subito l’attrice per il ruolo della sua frenetica protagonista Alice, ed è stata entusiasta di poter affidare a Styles il ruolo di Jack, dopo la cancellazione del suo tour a causa della pandemia. Per uno scherzo del destino, si è scoperto che il musicista, che ha dimostrato le sue capacità di attore in Dunkirk di Christopher Nolan, ha potuto sfruttare il suo talento musicale per il film quando ha notato che la sceneggiatura menzionava più volte una certa traccia sonora denominata “the trigger song”.
Wilde ha voluto incoraggiare il suo cast a dare un contributo creativo ai suoi film, affermando di credere che “ogni grande attore è anche uno sceneggiatore nel processo” e aggiungendo: “Sono responsabili della creazione della vita del personaggio, quindi portano così tante idee”. Wilde racconta che l’attore si è rivolto a lei chiedendo quale fosse la melodia che aveva in mente e aveva provvisoriamente battezzato come “trigger song”, non ancora ideata all’epoca. La regista gli ha quindi dato il via libera e cinque minuti dopo lui le ha presentato un pezzo scritto al pianoforte.
In un’e-mail a Variety, Styles ha spiegato l’idea con cui ha lavorato per creare la canzone originale per il film: “Volevo qualcosa che potesse essere sia dolce che inquietante, a seconda del contesto. Ricordo di averla suonata per la prima volta al pianoforte, e aveva una sorta di atmosfera da filastrocca casalinga. Applicata ai diversi momenti del film, credo che assuma un paio di forme diverse, spero”. Al momento sappiamo che la canzone è molto presente nel film, canticchiata soprattutto da Alice, la moglie di Jack.
A Wilde, Pugh, Styles e Pine si aggiungono nel cast Kate Berlant (A League of Their Own), Gemma Chan di Eternals, Nick Kroll, Timothy Simons (Candy), Kiki Lane e Dita Von Teese. Don’t Worry Darling sarà nelle sale il 23 settembre, dopo la presentazione ufficiale alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2022.