L’attore di Doc Ock Alfred Molina ha parlato del futuro del suo personaggio nel MCU dopo il suo ruolo in Spider-Man: No Way Home dello scorso anno al fianco di Tom Holland. Apparso per la prima volta nel 2004 nell’acclamato Spider-Man 2 di Sam Raimi, il ruolo di Molina nei panni del Dr. Otto Octavius ha riscosso un grande successo tra i fan.
L’anno scorso è entrato ufficialmente a far parte del MCU quando, a causa di una magia multiversale andata storta, è diventato il cattivo dell’Uomo Ragno di Tom Holland insieme ad altri villain Marvel che hanno fatto ritorno in Spider-Man: No Way Home, tra cui il Green Goblin di Willem Dafoe, l’Electro di Jamie Foxx, l’Uomo Sabbia di Thomas Haden Church e il Lizard di Rhys Ifans. La fine di Spider-Man: No Way Home vede il Dottor Octopus tornare nel suo universo redento, ma non si sa quale potrebbe essere il futuro del personaggio.
In una recente intervista rilasciata a Vanity Fair, Molina ha risposto in modo schivo alla domanda se tornerà nel MCU nei panni di Doc Ock dopo Spider-Man: No Way Home. Gli ultimi commenti prudenti dell’attore arrivano non molto tempo dopo aver rivelato di aver avuto problemi con i dirigenti della Marvel per aver spoilerato l’apparizione del suo personaggio nella trilogia dello Spider-Man di Tom Holland dello scorso anno. “Non posso né confermare né smentire“, ha dichiarato.
Al momento, il futuro di Spider-Man nel MCU in generale è molto incerto, il che significa che c’è ancora più incertezza riguardo al futuro degli iconici cattivi dell’eroe. Non si sa se Tom Holland riprenderà il ruolo dell’Uomo Ragno in altri film da solista, ma è certamente possibile che Molina torni a vestire i panni di Doc Ock anche se la sua co-star più giovane scegliesse di non tornare. L’epica Saga del Multiverso del MCU si concluderà nella Fase 6 con Avengers: The Kang Dynasty e l’evento culminante del 2026 Avengers: Secret Wars, che probabilmente includeranno entrambi una versione di Spider-Man o forse il suo successore.