Diabolik, il primo capitolo della trilogia cinematografica firmata Manetti Bros., è stato girato interamente in Italia, nello specifico in diverse zone del centro-nord del nostro paese, in particolare tra Bologna, Milano e Trieste. La produzione ha saputo ricostruire in maniera peculiare l’immaginario retrò anni ’60 dello stato di Clerville, l’ambientazione fittizia ove si svolgono le storie dell’antieroe ideato da Angela e Luciana Giussani.
Le riprese della pellicola con protagonisti Luca Marinelli e Miriam Leone, nei ruoli rispettivamente di Diabolik e della sua partner Eva Kant, sono iniziate a Courmayeur, la località valdostana ai piedi del Monte Bianco selezionata per ricostruire il fittizio paesino montano di Bellair. Tuttavia, la maggior parte del film è stato girato a Bologna, la location prescelta per riprodurre la città di Clerville, capitale dell’omonimo stato immaginario. La troupe ha effettuato le riprese principalmente nel centro del capoluogo emiliano, in particolare tra via Guglielmo Marconi e via Lame.
Successivamente la produzione si è spostata a Milano, dove è stato ricostruito l’Hotel Excelsior, il luogo del film nel quale alloggia Eva Kant. Gli esterni sono stati girati in zona Piazza Affari, l’elegante e caratteristico quartiere del capoluogo lombardo, tra Corso Italia e Piazza Edison. Infine, per mettere in scena Ghenf, la seconda città più importante dello stato di Clerville, la troupe si è spostata a nord-est, nello specifico a Trieste, dove la produzione ha potuto sfruttare le splendide location che si affacciano sul mar Adriatico. In questo caso si segnalano in particolare la meravigliosa piazza dell’Unità d’Italia e tutto l’affascinante lungomare.
Diabolik dei Manetti Bros. è uno dei pochi esperimenti italiani nell’ambito del cinecomic e in generale del genere supereroistico. Nonostante una ricezione e degli incassi di certo non esaltanti, che nel corso dei capitoli successivi sono andati addirittura calando, i fratelli cineasti napoletani sono riusciti a portare a termine la trilogia cinematografica dedicata all’antieroe con i due sequel intitolati rispettivamente Diabolik: Ginko all’attacco e Diabolik: Chi sei?.