Demeter – Il risveglio di Dracula è stato girato a Berlino e a Malta. Nello specifico, la capitale tedesca ha ospitato la troupe presso lo Studio Babelsberg AG, in August-Bebel-Straße. 26-53 nella città di Potsdam, mentre nell’isola del Mediterraneo le riprese si sono svolte nella città di Kalkara, dove la maggior parte del lavoro si è svolto presso il Malta Film Studios in St. Rocco Street, e la città fortificata di Mdina.
Partendo da Berlino, il team di produzione ha scelto la capitale della Germania per girare alcune scene chiave, mentre presso lo Studio Babelsberg AG sono state girate la maggior parte delle sequenze all’interno della nave. Per rendere al meglio l’effetto di oscillazione dell’oceano sono state costruite una serie di set sopra un gimbal. Questo ha permesso di rendere veritiera l’esperienza di un viaggio nautico, a tal punto che alcuni membri del cast hanno avuto davvero il mal di mare come ha affermato Corey Hawkins, l’attore che interpreta il dottor Clemens, protagonista della vicenda. Un male minore per la realizzazione di una pellicola che prevede un lungo viaggio in nave, non vi pare?
L’isola di Malta, invece, ha avuto principalmente due importanti sedi per la realizzazione del lungometraggio horror. Da ricordare bene come questa produzione cinematografica abbia influito positivamente sull’economia del paese. Si parla di un investimento di 18 milioni euro. A parte ciò, le location in questione sono state rilevanti: a Kalkara, al Malta Film Studios, è stata costruita una nave di 60 metri dagli artigiani locali, la più grande mai costruita ed utilizzata dagli studios, da utilizzare come set per le scene sul ponte, con una lunghezza di 65 metri e 11 metri di larghezza, così da immedesimare al meglio tutta la troupe in un vero viaggio attraverso l’oceano. Come se non bastasse, venne fatta costruire anche una mezza nave per le scene iniziali, nello specifico quando caricano le famose casse con dentro il terreno in cui dorme il Conte Dracula. Ultima, ma non meno importante, è la città fortificata di Mdina, che non si affaccia sul mare, ma diventa il fulcro di alcune scene suggestive, soprattutto quelle iniziali, quando si è lontani dal porto e vediamo il protagonista girare per la città in cerca di un’opportunità per salpare.
Demeter – Il risveglio di Dracula, col titolo originale di The Last Voyage of the Demeter, è una pellicola del 2023 liberamente adattata dal settimo capitolo del celeberrimo romanzo Dracula, nel quale i membri della ciurma della Demeter vengono misteriosamente uccisi durante il viaggio da Varna a Londra. La figura dell’antagonista viene qui resa diversamente da tutte le altre versioni cinematografiche: non si vede mai in forma umana, ma come un pipistrello umanoide guidato dall’istinto, riprendendo perlopiù le sembianze del Conte Orlok, celebre vampiro di Nosferatu.