Un detective si trova intrappolato in una rete di “inganni e desideri” nel primo trailer dell’ultimo film dell’acclamato regista Park Chan-wook, Decision to Leave. Un mese prima dell’uscita del thriller negli Stati Uniti il 14 ottobre, Mubi ha rilasciato il trailer del film per cui Park Chan-wook ha ricevuto il premio per la miglior regia a Cannes 2022.
Interpretato da Park Hae-il nel ruolo del detective e da Tang Wei in quello della donna sospettata di aver ucciso il marito, Decision to Leave combina il brivido elegante e il dramma psicologico di cui il regista Park è sinonimo. Il trailer si apre con un uomo che cade morto da una scogliera, ma non è chiaro se sia inciampato o se sia stato spinto.
Il detective Hae-jun arriva sulla scena del crimine e, dopo un’indagine preliminare, inizia a sospettare della moglie del defunto, Seo-rae. La donna ha un “solido alibi”, ma mostra anche un comportamento piuttosto strano quando interagisce con gli investigatori. Ad esempio, in un’occasione sembra ridacchiare nel bel mezzo di un intenso interrogatorio. La lealtà viene messa alla prova e le tensioni vengono a galla quando il detective e la sospettata di omicidio si legano sentimentalmente.
Park è forse più conosciuto per la sua storica trilogia della vendetta, che comprende Sympathy for Mr. Vengeance, Oldboy e Lady Vengeance. È stato candidato alla Palma d’Oro per il cult Oldboy, di cui è stata poi riproposta una seconda versione negli Stati Uniti a cura del regista Spike Lee. Il regista ha poi tentato un “crossover americano” con il thriller in lingua inglese Stoker del 2013 e la serie The Little Drummer Girl del 2018. Il suo ultimo film è stato il dramma psicosessuale The Handmaiden, che è stato anche candidato alla Palma d’Oro. Per Decision to Leave, Park ha vinto il prestigioso premio per la miglior regia al Festival di Cannes di quest’anno.
Resta uno dei registi più ammirati della Corea del Sud e ha contribuito in modo determinante alla nuova ondata di cinema coreano che ha travolto l’universo cinematografico all’inizio degli anni 2000, un’ondata che probabilmente ha raggiunto il culmine nel 2019, con Parasite del regista Bong Joon-ho che ha vinto quattro premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e la miglior regia. Parasite combinava satira sociale e umorismo nero, e anche nel trailer di Decision to Leave si nota una giocosità simile, oltre a diverse citazioni del classico coreano del 1960 The Housemaid.
Decision to Leave è stato presentato anche al Toronto International Film Festival ed è uscito nelle sale coreane a giugno. Interpretato anche da Go Kyung-Pyo, Yong-woo Park e Lee Jung-Hyun, il film uscirà nelle sale nordamericane il 14 ottobre e nel Regno Unito e in Irlanda il 21 ottobre.