Cassandra Nova, l’antagonista principale di Deadpool & Wolverine, il 34° lungometraggio ambientato nel Marvel Cinematic Universe, fa la sua prima apparizione fumettistica nel 2001, all’interno della testata New X-Men n. 114. Il personaggio, interpretato nella sua versione cinematografica dalla bravissima Emma Corrin, deve le sue origini cartacee a Grant Morrison, uno dei fumettisti più importanti, celebri e prolifici ci sempre.
Cassandra Nova, il cui vero cognome è Xavier, è in realtà la sorella gemella di Charles, l’iconico leader degli X-Men. In oltre 20 anni di peripezie fumettistiche il personaggio plasmato da Grant Morrison si è rivelato uno dei cattivi più interessanti e complessi dell’intero universo dei mutanti Marvel. Quindi non ci resta che andare a scoprire la storia di Cassandra Nova, la malvagia villain di Deadpool & Wolverine.
La Genesi di Cassandra Nova
Nata editorialmente nel luglio 2001, ossia solo tre mesi prima del terribile attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001, Cassandra Nova è la rappresentazione immaginaria di quel sentimento terroristico capace di paralizzare il mondo occidentale, in special modo gli Stati Uniti, dopo quel tragico evento che ha scosso dall’interno la nostra società. Ancora una volta possiamo constatare come i grandi artisti, il più delle volte anche inconsciamente, siano in grado di anticipare e prevedere la realizzazione di eventi futuri.
Come detto Cassandra Nova è concettualmente la gemella di Charles Xavier. Difatti, la sua essenza ha preso vita nello stesso momento in cui il futuro Professor X è stato concepito, replicandone DNA. I due feti convissero per un breve periodo all’interno dell’utero della madre. Tuttavia, ben presto, proprio lì avvenne il primo scontro tra i due gemelli. Charles, percependo la malvagità della sorella, la uccise grazie ai suoi poteri psichici, provocando un aborto spontaneo. Nonostante ciò, il feto di Cassandra riuscì a sopravvivere e resistere nel nostro mondo, sviluppandosi e crescendo in solitudine nelle fogne.
In realtà il personaggio creato da Grant Morrison non ha solo origini fantascientifiche, ma anche esoteriche, una tematica molto cara al fumettista scozzese. Cassandra è infatti definita un mummundrai, ovvero una forma di vita parassita concepita sul piano astrale senza una forma corporale. Mummundrai è un termine che nell’universo Marvel fa riferimento ad una leggenda della razza aliena Shi’ar, un popolo che spesso ha avuto a che fare con gli X-Men; esso rappresenta l’opposto di qualcosa. Infatti, come nero e bianco, fuoco e acqua, buio e luce, guerra e pace, male e bene, Cassandra Nova è l’opposto di Charles Xavier.
La leggenda Shi’ar narra che chiunque di noi dopo il concepimento è chiamato a misurarsi con il proprio mummundrai. Questa rappresenta la prima prova che ogni essere vivente deve affrontare prima di venire al mondo. Dal canto suo, Cassandra Nova riuscì a sopravvivere solo grazie alla clonazione del DNA di Charles Xavier, infatti quei geni che racchiudevano un immenso potere telepatico, le consentirono, una volta fuori dall’utero, di poter sopravvivere, ricreando una forma corporale tangibile.
Caratterizzazione, abilità e poteri
Sin dalle sue prime apparizioni fumettistiche, il personaggio ha mostrato la propria natura votata alla crudeltà e soprattutto un’indole malvagia improntata alla vendetta nei confronti del suo gemello. È celebre la run fumettistica edita nella testata dei New X-Men, ove Cassandra Nova, dopo aver preso possesso delle famose Sentinelle di Bolivar Trask, ha cercato di compiere un vero e proprio genocidio sull’isola di Genosha, la nazione mutante fondata nei fumetti Marvel proprio dal Professor X. Quest’ultimo è esattamente quell’immaginario atto terroristico che Grant Morrison e diversi sociologi hanno successivamente paragonato al futuro attentato alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001.
Essendo l’opposto di Charles Xavier, Cassandra Nova manifesta un carattere crudele, malvagio, violento e spietato. Ella possiede le medesime abilità psichiche, telecinetiche e telepatiche del suo gemello, assorbite proprio nell’utero della madre durante il concepimento. Oltre a questo, Cassandra dispone di un potere rigenerante simile a quello di Wolverine, ed è in grado di manipolare, mutare e duplicare il proprio DNA. Tutte queste potentissime abilità, legate al fattore X di Xavier, sono ovviamente potenziate dal suo essere un Mummundrai, quindi dalle sue origini mistico-esoteriche.
La controparte cinematografica, la Cassandra Nova di Emma Corrin
Nonostante in Deadpool & Wolverine venga asciugata, per ragioni prettamente cinematografiche come precisato nella nostra recensione, la complessità che si cela dietro l’origine fumettistica del personaggio creato da Grant Morrison, la Cassandra Nova interpretata da Emma Corrin, attrice britannica divenuta nota per il suo ruolo di Diana Spencer nella quarta stagione di The Crown, si è rivelata uno dei maggiori punti di forza del cinecomic diretto da Shawn Levy.
Cassandra Nova in Deadpool & Wolverine ha dimostrato di essere una villain inquietante, minacciosa e spietata, rendendo quindi la visione del film non adatta ai bambini, esteticamente aderente alla versione originale e capace di risultare iconica sin dalle prime inquadrature. Per questo l’unica speranza rimane quella di poterla ritrovare nuovamente in uno dei futuri progetti dei mutanti del Marvel Cinematic Universe, questa volta magari in affascinante testa a testa con l’odiato gemello Charles Xavier.