James Gunn ha affermato che Superman è la priorità assoluta del DCU, in quello che sembra prospettarsi come un futuro incerto per Man of Steel 2. La notizia arriva poche settimane dopo il ritorno ufficiale di Henry Cavill nei panni della sua controparte supereroistica in “Black Adam”.
Nelle ultime settimane i fan di Superman hanno vissuto un’avventura emotiva di proporzioni epiche e la corsa non è ancora finita. Dopo cinque anni di assenza di Henry Cavill nel suo super costume, l’attore ha finalmente dato ai fan ciò che desideravano quando ha ripreso il suo ruolo di Kal-El per un’apparizione a metà dei titoli di coda in Black Adam di Dwayne Johnson. In quello che doveva essere l’inizio di un’era più feroce per l’eredità DC, dopo le nomine di James Gunn e Peter Safran a capo dei DC Studios, Cavill ha fatto seguito con un annuncio ufficiale del suo ritorno al ruolo. Tuttavia, all’inizio di questa settimana sono emerse notizie che suggerivano che l’attesissimo Man of Steel 2 di Cavill potrebbe essere messo da parte insieme ad altri progetti DC.
Pochi giorni dopo che Gunn ha spiegato vagamente che “alcune cose [del rapporto] sono vere, altre sono false e altre ancora non abbiamo deciso se sono vere o no”, il capo della DC Film ha assicurato che l’eroe kryptoniano è ancora una priorità per lo studio. Alla domanda di un fan su Twitter “se vedremo ancora Superman“, Gunn ha risposto: “Sì, certo. Superman è una priorità enorme, se non la priorità assoluta“.
I suoi commenti arrivano dopo che un rapporto scioccante di The Hollywood Reporter ha gettato nell’incertezza il futuro della DC, che in precedenza si prospettava luminoso. Il rapporto recita: “Il primo, che si basa sulla chiusura di Wonder Woman 3 della Jenkins, è la chiusura del sipario dello Snyderverse e degli eroi scelti dal regista Zack Snyder per la sua Justice League. Questo vede l’abbandono di Man of Steel 2, con il ritorno di Henry Cavill, e la rinuncia ad Aquaman, interpretato da Jason Momoa“. Il rapporto prosegue affermando che la Wonder Woman di Gal Gadot, l’Aquaman di Momoa e il Superman di Cavill sarebbero dovuti apparire in un cameo nel prossimo film di The Flash dello studio, ma anche questo potrebbe essere fuori discussione. “All’interno dello studio si discute se mantenere o meno il cameo e se la sua inclusione promette qualcosa che lo studio non ha intenzione di realizzare“, si legge nel rapporto.
L’eroe di Hollywood Cavill ha dominato i titoli dei giornali dopo il suo ritorno ufficiale nei panni dell’eroe più potente del pianeta in Black Adam. Nella scena in cui si vede, Superman dice al protettore di Kahndaq, Teth Adam, “dovremmo parlare”. In seguito è stato rivelato che Johnson ha fatto una campagna dietro le quinte per il ritorno di Cavill, il che ha portato a girare all’ultimo minuto la scena di Cavill, solo un mese prima dell’uscita effettiva sul grande schermo.
Considerato che il cameo ha visto la luce, così come l’annuncio ufficiale di Henry Cavill, è difficile credere che lo studio sia disposto a fare marcia indietro su una notizia tanto attesa. Al momento, il destino di Superman è ancora in bilico, ma la fiducia di Gunn prospetta buone cose in arrivo.