Il co-CEO dei DC Studios e regista James Gunn ha annunciato finalmente i film e le serie tv che andranno a comporre il nuovo DCU, di cui è la mente creativa assieme a Peter Safran. Quando James Gunn e Peter Safran sono diventati co-direttori dei DC Studios, il loro arrivo ha messo in subbuglio tutto alla DC. Prendendo spunto dalla formula del Marvel Cinematic Universe, che ha raggruppato le sue prime tre fasi per formare la Saga dell’Infinito, Gunn e Safran hanno annunciato che il Capitolo 1 del DCU si chiamerà “Dei e Mostri”.
Film
- Superman: Legacy: Gunn sta scrivendo la sceneggiatura e Safran spera che il regista possa dirigere anche il film della DC. Previsto per l’11 luglio 2025, Superman: Legacy non sarà una storia di origini, ma si concentrerà sulla lotta di Clark per bilanciare la sua vita da supereroe con quella umana. La storia esplorerà anche il ruolo di Superman come faro di gentilezza in un mondo che crede che questa qualità sia ormai fuori moda.
- The Authority: Gunn sta attualmente delineando la trama del film, che sarà basata sui personaggi di Wildstorm. L’impronta DC sarà portata nell’universo principale con il film live-action. Secondo i DC Studios, The Authority esplora gli antieroi che hanno buone intenzioni ma che sono costretti a spingersi agli estremi a causa della distruzione del mondo.
- The Brave and the Bold: sarà una storia di Batman e Robin con una nuova star che interpreterà il Cavaliere Oscuro. Robert Pattinson e Ben Affleck non saranno quindi protagonisti di questo film. Basata sulla serie di Batman di Grant Morrison, la storia vede Bruce scoprire che Damian Wayne è suo figlio. Istruito per diventare un assassino, Bruce deve ora crescere Damian sotto la sua ala. The Brave and the Bold vedrà la partecipazione di altri membri della Bat-famiglia. Non è stato rivelato se sono stati decisi gli attori che li interpreteranno o se i DC Studios utilizzeranno star già note.
- Supergirl: Woman of Tomorrow: La Ragazza d’Acciaio avrà il suo film da solista, che sarà basato sulla recente run DC di Tom King, che sarà coinvolto anche progetto. Mentre Superman è stato cresciuto sulla Terra da genitori gentili, Supergirl è rimasta su un pezzo di Krypton andato alla deriva. Supergirl: Woman of Tomorrow esplorerà la sua vita, costretta a vedere molti cari morire tragicamente.
- Swamp Thing: i DC Studios stanno lavorando a un film che esplora l’oscura storia delle origini di Swamp Thing.
Serie tv
- Creatures Commandos: è l’unica serie animata annunciata nell’ambito dello slate. Gunn ha già scritto sette episodi per la serie. Creature Commandos avrà come protagonisti Rick Flagg Sr. (che dovrebbe apparire altrove nel live-action, interpretato dal suo doppiatore), Nina Mazursky, il Dottor Phosphorus, Eric Frankenstein, la Sposa di Frankenstein (che è la protagonista), G.I. Robot e Weasel.
- Waller: Il progetto della serie spinoff su Amanda Waller, annunciata in precedenza, sta andando avanti con Viola Davis ancora confermata come protagonista. La serie si svolgerà tra le stagioni 1 e 2 di Peacemaker. Questo perché Gunn non ha tempo per Peacemaker in questo momento. Il produttore esecutivo di Doom Patrol, Jeremy Carver, e lo sceneggiatore di Watchmen, Christal Henry, dirigeranno la serie.
- Lanterns: Anche se non è chiaro se si tratti della serie televisiva di Greg Berlanti sulle Lanterne Verdi, Lanterns sarà incentrata su Hal Jordan e John Stewart. Secondo i DC Studios, si tratta di un giallo con le Lanterne Verdi che fungono da superpoliziotti nel distretto terrestre. Lanterns si inserirà in una storia generale su un antico orrore, intrecciandosi tra i film e le serie televisive della DC.
- Paradise Lost: Si tratta di una serie prequel di Wonder Woman nello stile di Game of Thrones, incentrata sulle origini di Themyscira prima dell’epoca di Diana Prince. Paradise Lost esplorerà il gioco politico che si svolge su Themyscira e ciò che una società di donne fa per ottenere il potere.
- Booster Gold: È in lavorazione una serie incentrata sul supereroe tecnologico del futuro affetto dalla sindrome dell’impostore. I DC Studios stanno attualmente parlando con un attore non specificato per interpretare il ruolo principale.