Il DCEU si sta preparando ad esplorare il concetto di multiverso con The Flash, ma The Batman e Joker potrebbero avere già posto le basi per il suo sviluppo. Il DCEU ha presentato ufficialmente il multiverso grazie all’evento “Crisis On Infinite Earths” di The CW, che ha portato tutti i film e le serie TV DC a coesistere armoniosamente. Questo continuerà con The Flash nel 2023, con le versioni di Batman di Ben Affleck e Michael Keaton tra i protagonisti. Ma c’è anche un altro angolo del franchise che sta portando avanti il multiverso DC senza utilizzare alcun elemento fantascientifico.
Partiamo con The Batman di Matt Reeves, in cui Robert Pattinson interpreta il Crociato Incappucciato e che si è posto come una sorta di novità nel panorama dei cinecomics moderni. Il film si concentra su un eroe principale senza ricorrere a team-up, crossover o espedienti di trama fantascientifici. Al contempo, Joker di Todd Phillips e il suo prossimo sequel, Joker: Folie à Deux, sono estranei al concetto di superpoteri o supereroi. Paradossalmente, i film di Reeves e Phillips basati sui personaggi DC coesistono con il resto del DCEU, che sta contribuendo a costruire un progetto di più vasta portata: il Multiverso DC.
Grazie all’interpretazione storica di Ben Affleck come Batman del DCEU, parallelamente al ruolo di Pattison in The Batman, il pubblico sta facendo la conoscenza di versioni di Batman in mondi in cui i metaumani sono sia presenti che assenti. Anche il Joker di Joaquin Phoenix mostra al pubblico un Joker a Gotham City dove Batman non è presente, in contrasto con le versioni del Joker di Jared Leto e Barry Keoghan opposte ai rispettivi ruoli di Affleck e Pattinson. Grazie alla loro esistenza, con rappresentazioni così diverse di Batman e del Joker, i film di Batman e del Joker stanno aprendo altre strade per il multiverso DC come conseguenza dei loro approcci alternativi.
Resta da capire quanto si estenderà il multiverso della DC sia al cinema che in TV. Warner Bros. Discovery ha annunciato un piano decennale per il DCEU, ma probabilmente i dettagli non saranno noti prima di qualche tempo. Tuttavia, con l’intero patrimonio di materiale DC a disposizione, come multiverso, il franchise può ospitare tutte le realtà alternative che lo studio e i fan desiderano vedere. Nel delineare il multiverso DC dopo l’uscita di The Flash, bisogna riconoscere che gran parte del lavoro “introduttivo” lo stanno facendo Joker e The Batman attraverso gli universi standalone che rappresentano.
Con numerosi Batman e Joker che vengono mostrati in diverse versioni di Gotham City sul grande schermo (insieme alla possibilità di versioni multiple di Superman), anche il pubblico occasionale si sta abituando al concetto di varianti dei personaggi della DC che esistono in realtà parallele nel loro più ampio multiverso. I film di Batman e del Joker non hanno chiaramente intenzione di incrociarsi attivamente con altri film del DCEU o con gli universi televisivi della DC. Questo aiuta immensamente la loro coesistenza con le versioni di ciascuno in mondi con metaumani, viaggi nel tempo e superpoteri. Ironia della sorte, grazie alla loro autonomia e al fatto che rimangono nelle rispettive corsie, i film di Batman e Joker funzionano come importanti tasselli del multiverso DC.