Il regista David Lowery torna dietro la macchina da presa per un nuovo film fantasy ambientato nel Medioevo che farà seguito al buon successo di critica dello scorso anno del suo apprezzatissimo Sir Gawain e il cavaliere verde. Il nuovo film da regista per Lowey avrà il titolo di “The Oak Thorne and The Old Rose of Love”, anche se non si è ancora a conoscenza dei dettagli della trama, ma solamente che sarà una sorta di “seguito spirituale” del suo precedente film dall’ambientazione simile.
David Lowery sembra non voler abbandonare il mondo del fantasy dopo Sir Gawain e il cavaliere verde, ispirato alla omonima leggenda medievale; il suo prossimo progetto dietro la macchina da presa sarà il misterioso “The Oak Thorne and The Old Rose of Love”, considerato un seguito spirituale del lungometraggio precedente scritto e diretto dallo stesso cineasta e che pare sarà un adattamento del romanzo “The Rose and The Thorne” di Michael J. Sullivan, anche se questo dettaglio non è stato affatto confermato.
Distribuito per il mercato nordamericano da A24, il nuovo progetto medievale di David Lowery segue una filmografia dietro la macchina da presa per il cineasta americano che è già costituita da titoli diventati cult nel tempo: Lowery infatti viene da successi di critica come Senza santi in paradiso, Il drago invisibile (per Disney), Storia di un fantasma, Old Man and The Gun (ultimo ruolo davanti la macchina da presa per Robert Redford) e, per l’appunto, Sir Gawain e il cavaliere verde.
Il film fantasy uscito nelle sale di tutto il mondo nel 2021 era una reinterpretazione medievale del noto poema anonimo dell’epoca che ha ispirato nel corso dei secoli analisi e pubblicazioni letterarie di genere, influenzando anche il genere fantasy e il lavoro di penna di alcuni scrittori del Novecento, tra cui J.R.R. Tolkien. Nel cast del film, c’era Dev Patel nei panni di Sir Galvano. Disponibile attualmente su Amazon Prime Video.