L’attrice Millie Bobby Brown, amata e conosciuta in tutto il mondo grazie al ruolo di Eleven nella serie Stranger Things, sta per tornare su Netflix con un nuovo film. Damsel uscirà venerdì 8 marzo 2024, quasi in concomitanza con il romanzo omonimo, scritto da Evelyn Skye. Il libro uscirà, infatti, il 5 marzo 2024 e non si può dire esattamente che da questo sia stato tratto il film. Entrambe le opere, infatti, hanno la stessa origine. Per spiegarci meglio, la scrittrice ha affermato che ha realizzato il romanzo basandosi su una prima bozza della sceneggiatura iniziale, potendo comunque dare sfogo alla sua creatività scrivendo una sua versione della storia.
Il libro sembra narrare la più classica delle fiabe. Elodie, una giovane fanciulla, sta per sposare un bellissimo principe che le offre la sua ricchezza e la porta a vivere in un reame scintillante. In realtà, la ragazza si vede costretta ad accettare la proposta di matrimonio per salvare il reame in cui è nata, Inophe, attanagliato da carestie e stenti.
Poco a poco, iniziano a comparire delle crepe sulla superficie in apparenza perfetta di Aurea, il nuovo reame in cui Elodie vive. La sua prosperità è infatti dovuta al sacrificio di una principessa a un drago affamato, che si verifica durante ogni stagione del raccolto. La fanciulla sembra essere la prossima vittima e per salvare sé stessa e il reame in cui vive, dovrà utilizzare tutta la sua astuzia e la sua intelligenza.
La trama del film in uscita su Netflix sembra essere la stessa del romanzo, anche se oltre al trailer non si sa molto. Nel cast, oltre a Millie Bobby Brown, ci sono tra gli altri Angela Bassett, Robin Wright, Ray Winstone e Nick Robinson. Un progetto che si preannuncia interessante e potente, come ha affermato anche la protagonista durante un’intervista a Vogue. Un fantasy in apparenza dalla trama classica ma che potrebbe differenziarsi dagli altri per via di alcuni elementi inconsueti. Vedremo se il film del regista spagnolo Juan Carlo Fresnadillo saprà effettivamente stupirci. Buona visione e buona lettura!