Dakota Johnson è esplosa sul grande schermo grazie al successo della trilogia di 50 sfumature di grigio; assieme a lei, nel ruolo di co-protagonista, anche l’attore Jamie Dornan. I film tratti dalla serie di romanzi di E.L. James, hanno avuto uno straordinario successo ma non tutto è stato rose e fiori sul set. Lo ha raccontato la stessa Johnson su Vanity Fair, che ha definito quell’esperienza particolare “veramente psicotica”.
Dakota Johnson ha raccontato che l’esperienza sul set del primo film, diretto da Sam Taylor-Johnson ed uscito nelle sale nel 2015, non è stata semplice, visto che la scrittrice, lo studio e la regista combattevano ogni giorno sul set per avere il controllo delle riprese: “Erika [la scrittrice E.L. James] ha avuto molto controllo creativo, tutto il giorno, tutti i giorni, e ha richiesto che certe cose accadessero nella sceneggiatura. C’erano parti dei libri che non avrebbero funzionato in un film, come il monologo interiore, della mia protagonista, che a volte era incredibilmente imbarazzante.. Era sempre una battaglia. Sempre.”
Inizialmente, Charlie Hunnam avrebbe dovuto interpretare Mister Gray, ma poi è stato sostituito da Jamie Dornan; la cosa non è andata a genio a Erika James, che ha cestinato la vecchia sceneggiatura scritta da Patrick Marber per approvarne una rivisitata: “Ero giovane. Avevo 23 anni, quindi è stata un’esperienza spaventosa, qualcosa di folle. C’erano molti disaccordi diversi. Non sono mai stata in grado di parlarne sinceramente, perché volevo promuovere il film nel modo giusto, e sono orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato alla fine, ma è stato complicato.”, ha raccontato l’attrice.
Alla domanda se a posteriori si pente di aver fatto quei tre film, la Johnson ha risposto così: “No. Non credo sia una questione di rimpianto. Se l’avessi saputo in quel momento come sarebbe andata, non credo che nessuno l’avrebbe fatto. Tutti avrebbero pensato che sarebbe stata un’esperienza psicotica. Ma no, non me ne pento, alla fine ha lanciato le nostre carriere, ma a suo tempo è stato tutto così… strano.”
Dopo averla vista in La figlia oscura a fianco di Olivia Colman e nell’acclamato film Apple Cha Cha Real Smooth, Dakota Johnson entrerà nell’universo cinematografico Marvel in Madame Web, mentre a luglio la potremo ammirare su Netflix in un nuovo adattamento di Persuasione da Jane Austen.