Paul Walter Hauser ha aggiornato i fan sullo sviluppo di Cruella 2, svelando che Tony McNamara (La Favorita) sta scrivendo la sceneggiatura. La crime-comedy Cruella del regista Craig Gillespie raccontava la storia delle origini della nefasta Crudelia De Mon, cattiva de La Carica dei 101. Ambientato nella Londra degli anni ’70, Cruella vede Emma Stone nel ruolo di protagonista, e ripercorre l’origin story della villain in maniera inedita, dal suo passato come aspirante stilista, quando ancora si chiamava Estella Miller, e prima di abbracciare una vita di pericoli e crimini. Nel film, troviamo anche Emma Thompson nel ruolo della Baronessa, una stilista di alta moda tremendamente egoista e nemesi di Crudelia.
A causa della pandemia di COVID-19, Cruella è uscito contemporaneamente nelle sale e su Disney+. Nonostante ciò, il film è riuscito a incassare ben 233 milioni di dollari a fronte di un budget di 100 milioni, raccogliendo anche gli elogi della critica e dei fan. Subito dopo l’uscita di Crudelia, si è parlato di un sequel, incoraggiato dall’interesse di Stone e Thompson a riprendere i loro ruoli. Grazie all’accoglienza complessivamente positiva, la Disney ha ufficialmente dato il via libera a Cruella 2, con il ritorno di Gillespie e dello sceneggiatore Tony McNamara. La Stone ha ufficialmente firmato per recitarvi nel film nell’agosto del 2021; da allora, gli aggiornamenti su Cruella 2 sono stati scarsi, anche se ora potremmo avere scoperto qualche dettaglio in più.
In una nuova intervista rilasciata a Forbes, Hauser, che ha recitato in Cruella nel ruolo di Horace, ha fornito un aggiornamento sullo stato della produzione e sulla stesura di Cruella 2. Sembra che ci sia una data di partenza delle riprese provvisoria, ma ciò dipende in parte dall’avanzamento della sceneggiatura. “Mi hanno detto che lo faremo l’anno prossimo. Non so quando, ma credo che Tony McNamara stia scrivendo la sceneggiatura in questo momento. Probabilmente ci sta lavorando. Dobbiamo tenere conto degli impegni di Craig Gillespie ed Emma Stone quindi, non appena vorranno farlo, io ci sarò“.
Come riconosce anche Hauser, per fissare una data di inizio della produzione, Cruella 2 dovrà tenere conto dell’agenda fittissima di Stone e Gillespie. La Stone ha infatti appena finito di lavorare all’adattamento di Poor Things di Yorgos Lanthimos e si sta già preparando a girare la serie comica di Nathan Fielder e Benny Safdie per Showtime, The Curse. Gillespie, invece, è regista e produttore dello show Physical, in corso su Apple TV+, ed è anche impegnato nella regia del film The Antisocial Network. Con tutti questi progetti in ballo, sembra che ci vorrà un po’ di tempo prima che sia l’attrice che il regista siano liberi di girare Cruella 2.
Anche se Gillespie e Stone sono al momento impegnati, è comunque una notizia promettente che la lavorazione di Cruella 2 possa partire presto: c’è ancora la possibilità di iniziare a lavorare su Cruella 2 entro la metà del 2023. Al momento è difficile prevedere quando uscirà il nuovo film, ma se tutto filerà liscio, i fan potranno forse sperare di vedere Cruella 2 nelle sale nel 2024.