L’idea di un sequel di Constantine è sempre stata nell’aria, in seguito alla sua uscita nel lontano 2005. Ora sembra finalmente realtà e ci stiamo avvicinando sempre di più a Constantine 2. Infatti, Akiva Goldsman, produttore del primo film, ha rilasciato un incoraggiante aggiornamento per tutti i fan. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Confermato ufficialmente quasi due anni fa, Constantine 2 sembrava esser finito per l’ennesima volta in un limbo produttivo, senza alcun tipo di aggiornamento. A riportarci speranza, però, è Akiva Goldsman, produttore del primo capitolo e sceneggiatore del secondo. Durante un’intervista a Collider, al San Diego Comic-Con 2024, riguardo l’atteso sequel, Goldsman ha dichiarato che: “Sta procedendo bene. Sto scrivendo la sceneggiatura. È buona. Spero di riuscire a completarla presto in modo da farla leggere ai miei colleghi”. Quando gli è stato chiesto da quanto tempo ci stesse lavorando, Goldsman ha ironicamente risposto con: “Sì”.
Uno dei motivi principali che ha causato il rallentamento della produzione è stato sicuramente lo sciopero degli sceneggiatori, tenutosi lo scorso anno, durato quasi 5 mesi. Infatti, ad inizio 2023, Constantine 2 si trovava nelle prime fasi di sviluppo, ma a partire da inizio maggio fino a fine settembre, la sceneggiatura rimase completamente ferma. Secondo molti fan, questa pausa avrebbe purtroppo portato alla cancellazione del film, ma Francis Lawrence, regista di Constantine, ha in seguito dichiarato:
Ci sono stati vari ostacoli con la produzione, ma sia io, che Keanu Reeves e Akiva Goldsman, abbiamo cercato, nel corso degli anni, di riottenere totale controllo del personaggio, in quanto non era più nostro. Se non sbaglio NBC ne ha realizzato una serie televisiva, e poi J.J. Abrams voleva fare qualcosa con il personaggio. Ma poi, alla DC è cambiato nuovamente tutto. Fortunatamente, siamo riusciti a riottenere il controllo e abbiamo varie idee, di cui siamo davvero entusiasti. Siamo solo all’inizio, a causa dello sciopero, ma una volta terminato, torneremo definitivamente sul progetto per concluderlo.
A darci un’ulteriore aggiornamento positivo è il produttore Lorenzo di Bonaventura (Madame Web), che a febbraio ha dichiarato: “Spero che questo sequel veda la luce, perché il personaggio lo merita assolutamente. Ottimo nei fumetti e ottimo nel primo film. È un personaggio diverso da tutti gli altri”. Rilasciato nel 2005, Constantine è un film di Francis Lawrence, basato sulla serie a fumetti targata DC Hellblazer, creata da Alan Moore. Nel cast troviamo Keanu Reeves, nel ruolo dell’esorcista John Constantine, Tilda Swinton, Rachel Weisz e Shia LaBeouf. In attesa di ulteriori aggiornamenti, vi invitiamo a scoprire i primi dettagli su Constantine 2.