Il regista di Constantine Francis Lawrence ha assicurato che Constantine 2 sarà vietato ai minori. Il sequel del film cult con Keanu Reeves protagonista, a lungo atteso dai fan, sta facendo parlare di sè da mesi, quando ne è stata confermata la produzione. Con questo nuovo capitolo, sembra che Lawwrence potrà finalmente sbizzarrirsi in termini di scelte registiche e narrativa, puntando a ottenere un tono più cupo possibile.
Parlando con The Wrap, il regista Francis Lawrence ha confermato che vuole che Constantine 2 sia vietato ai minori, a differenze del film del 2005, vietato solo ai minori di 13. “Una delle cose più importanti per me riguardo al primo film è che abbiamo seguito, secondo la Warner Bros, le regole per fare un film PG-13 in termini di violenza, sangue, linguaggio, sessualità“, ha spiegato. “Ma la commissione di classificazione ci ha imposto di attenerci a questa regola. E il mio grande, grande rimpianto è stato quello di avere un film con rating R che in realtà è un film PG-13. E se avessi dovuto avere una R, avrei fatto davvero un film con rating R. L’avrei reso molto più spaventoso e violento e avrei fatto davvero un film vietato ai minori“.
La notizia che l’adattamento di Constantine – che è stato anche il debutto alla regia di Lawrence – riceverà un sequel è stata confermata a settembre, con Akiva Goldsman come sceneggiatore. Per quanto riguarda il tono della pellicola, Lawrence ha assicurato ai fan che vuole “fare un vero Constantine vietato ai minori, che è, credo, quello che la gente ha sempre voluto in origine, non la versione PG-13 che per caso ottiene una R“. Ha anche parlato dell’aggiunta di elementi comici alla sceneggiatura, in linea con il “senso dell’umorismo sarcastico e cinico” che contraddistingue John Constantine.
Sebbene sia stato ampiamente criticato all’epoca, Constantine ha guadagnato un seguito di culto negli ultimi anni. Il personaggio principale, nel frattempo, è apparso in programmi DC più mainstream: Matt Ryan ha interpretato John Constantine in una serie televisiva del 2014, nella serie dell’Arrowverse DC’s Legends of Tomorrow e in vari film d’animazione. Jenna Coleman ha recentemente interpretato la guest-star Johanna Constantine, che ha cambiato sesso, nell’adattamento di Netflix di The Sandman, e farà un’altra apparizione nella stagione 2, ora confermata. Tuttavia, un reboot televisivo di Constantine prodotto da J.J. Abrams, con protagonista Sope Dirisu, era in fase di sviluppo presso la HBO Max, ma la Warner Bros. Discovery lo ha abbandonato insieme alla serie Madame X di Abrams poco dopo l’annuncio del sequel di Constantine di Reeves.