CODA – I segni del cuore ha riscaldato il cuore del pubblico e dell’Academy con una storia divertente e commovente che ha conquistato l’Oscar come miglior film. Gran parte del merito va al cast, in particolare alla protagonista Emilia Jones che, poche settimane prima degli Oscar, aveva eseguito la canzone del film, Both Sides, Now di Joni Mitchell, in un’intensa performance dal vivo durante la cerimonia dei BAFTA.
In CODA Emilia Jones, figlia del cantante gallese Aled Jones e di Claire Fossett, interpreta la figlia di una famiglia di pescatori sordi. La ragazza, l’unica della famiglia a sentire e unico loro collegamento col mondo esterno, si trova ad affrontare una decisione lacerante quando scopre il suo talento canoro che però la porterà lontano dai suoi cari.
Nel film Emilia Jones esegue il brano di Joni Mitchell Both Sides, Now durante la prova di ammissione per il prestigioso Berklee College of Music di Boston. uno dei momenti più coinvolgenti del film visto che il brano esprime l’amore e la confusione che albergano nel cuore della giovane protagonista, divisa tra l’amore per il canto e quello per la sua famiglia d’origine.
Dopo i tre Oscar conquistati da CODA – I segni del cuore – miglior film, miglior sceneggiatura non originale e miglior attore non protagonista per lo straordinario Troy Kotsur – da oggi il film torna nei cinema italiani con Eagle Pictures.