Chi ha incastrato Babbo Natale? è stato girato interamente a Roma, oltre agli studi di Cinecittà anche nelle aree caratteristiche della capitale che fungono da location tra cui l’università della Sapienza e il cinema Adriano.
In questa pellicola di Alessandro Siani, esattamente come per le sue altre opere quali Mister Felicità, le location che sono state impiegate sono rintracciabili interamente a Roma. Innanzitutto sappiamo che durante la scena in cui Genny e Checco vedono Babbo Natale e quest’ultimo si lamenta perché non otterrà il regalo che vuole si trovano alla scalinata di San Simone, passando poi per via dei Condotti quando il protagonista riceve la telefonata del tedesco che subisce la truffa. Lo storico a caratteristico cinema Adriano in piazza Cavour 22 è stato scelto per il momento in cui Genny e Babbo Natale anticipano il finale di un film ai passanti. L’Università della Sapienza in via Carlo Fea 2 è stata una delle location scelte per la sequenza in cui Genny porta Checco al centro sociale.
Il film ha anche dato nuova vita alle attività locali considerando che la scena in cui Babbo Natale e Genny rubano dei maritozzi è situata in via Sabotino 19 al bar Antonini, ma poco dopo l’uscita della pellicola nelle sale e il conseguente successo le è stato cambiato nome in Bar Sabotino. Il luogo dove abita la Befana è la Casina delle Civette in via Nomentana 70, in corrispondenza di Villa Torlonia. In via Portuense 1645\1657 alla Fiera di Roma nel Padiglione 1 viene nascosta la slitta magica trainata dalle renne, via Vittorio Emanuele Orlando i due parcheggiano in seconda fila, a via delle Belle Arti c’è la fermata del tram in cui Genny cede il posto alla donna incinta e, infine, non resta che parlare del palazzo in cui vive il protagonista. L’ingresso è sito in piazza San Simeone 31, la terrazza in Corso Vittorio Emanuele II 229 e, nel suo circondario, si nota piuttosto la parrocchia di Santa Maria in Vallicella.
Chi ha incastrato Babbo Natale? è un film interpretato e diretto da Alessandro Siani, affiancato da Angela Finocchiaro nel ruolo della Befana e da Christian De Sica per Babbo Natale e la presenza eccezionale di Diletta Leotta. La pellicola è stata un grande successo ed è uscito nelle sale durante le festività natalizie del 2021. Nonostante si fosse in piena emergenza da COVID-19, il film è riuscito a ottenere un buon incasso al botteghino, riuscendo a farsi amare dagli italiani.