Il significato del titolo del film C’è ancora domani è un invito allo spettatore a non perdere mai la speranza per le proprie lotte personali. Inoltre, vuole essere un collegamento al finale speranzoso della pellicola, enfatizzando però il fatto che il domani non arriva se non siamo prima noi stessi a fare la prima mossa.
Il film racconta la storia di Delia, interpretata dalla stessa regista Paola Cortellesi, moglie del violento Ivano (Valerio Mastandrea) e madre di tre figli tra cui l’adolescente Marcella (Romana Maggiora Vergano). La donna sogna una vita e un futuro migliori. La pellicola è infatti ambientata nella seconda metà degli anni Quaranta, periodo caratterizzato da un’estrema povertà lasciata dalla Seconda Guerra Mondiale. La protagonista è, inoltre, ansiosa per quanto riguarda il futuro di sua figlia, prossima al matrimonio. La madre spera che Marcella non faccia la sua stessa fine, incatenata in un matrimonio da cui non può uscire. Le uniche persone a riportarle un po’ di speranza sono Marisa (Emanuela Fanelli), un’amica spiritosa e ottimista, e Nino (Vinicio Marchioni), un meccanico che intende lasciare Roma per trovare la fortuna al sud. Quando alla donna arriva una misteriosa lettera, ritrova il coraggio che pensava di aver perso da tempo. Per concludere va detto che il titolo viene citato all’interno del lungometraggio dalla stessa Delia per riferirsi al 3 Giugno 1946, giorno in cui la donna per la prima volta della sua vita intende recarsi alle urne per votare e così cambiare l’avvenire suo, della figlia e di tutte le donne italiane. Non tutto è perduto, dunque. C’è ancora tempo per poter dare un futuro a Marcella.
C’è ancora domani è l’esordio alla regia di Paola Cortellesi, presentato in anteprima come film di apertura alla Festa del Cinema di Roma 2023 e poi uscito nelle sale il 26 Ottobre. Il lungometraggio, accolto positivamente dalla critica italiana, così come potete leggere nella nostra recensione qui, è diventato in meno di tre settimane il film italiano con il più alto incasso del 2023, con oltre un milione di biglietti venduti. Inoltre solo nel primo giorno di programmazione ha guadagnato il doppio di quanto abbia fatto nel suo weekend di apertura il nuovo lungometraggio della MCU, The Marvels. Nel cast troviamo Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Vinicio Marchioni, Romana Maggiora Vergano, Giorgio Colangeli e Francesco Centorame.