Il regista di Captain America: New World Order ha rivelato in un’intervista con Entertainment Tonight che il film metterà alla prova i limiti di Sam Wilson (Anthony Mackie). Come sappiamo, Steve Rogers (Chris Evans) è stato uno dei “tre grandi” del Marvel Cinematic Universe. “Lo stiamo mettendo davvero alla prova”, ha raccontato Onah. E aggiunto, “E ora che ha preso il mantello di Capitan America, si chiederà davvero cosa significhi comandare. E tutta l’azione e l’emotività della storia sono costruite intorno alla sua risposta a questa domanda”.
Da ragazzino malaticcio di Brooklyn a super-soldato americano della Seconda Guerra Mondiale, passando per le battaglie per salvare l’universo, ha fatto molta strada per poi tornare dall’amore della sua vita, Peggy Carter (Hayley Atwell). Evans ha fatto suo il personaggio e, dopo che il titolo è passato a Sam Wilson, anche a Mackie sarà riservata la stessa opportunità.
Steve Rogers non sarebbe arrivato a certi traguardi senza Sam Wilson: spesso è stato l’unico a cui poteva rivolgersi. Sam ha anche accompagnato Cap e Natasha nella fuga dopo gli eventi di Civil War. È stato al loro fianco durante Avengers: Infinity War e l’incredulità e il sollievo di Roger sono stati evidenti quando ha sentito pronunciare “alla vostra sinistra” durante Avengers: Endgame. The Falcon and The Winter Soldier si è concentrato molto sulle problematiche connesse al fatto che fosse un uomo di colore a portare avanti l’eredità dello scudo – un riferimento molto metaforico al mondo reale – e ha visto Sam assumere il mantello fino all’ultimo episodio.
La riluttanza di Sam a prendere il mantello era evidente e quindi anche il suo viaggio verso l’accettazione dello scudo non è stato facile. John Walker (Wyatt Russell) ha macchiato l’eredità uccidendo un Flagsmasher e c’è voluta la forza combinata di Bucky (Sebastian Stan) e Sam per strapparglielo dalle mani. Ora che l’ha finalmente accettato e quindi è stato promosso da attore non protagonista a “responsabile di situazioni di vita o di morte”, il Nuovo Ordine Mondiale gli affiderà ulteriori responsabilità. Onah ha poi concluso: “I suoi valori determineranno molto di ciò che accadrà in futuro. Lo stiamo mettendo alla prova in questo film”.
Oltre a Anthony Mackie nei panni di Capitan America, il film vede nel cast anche Danny Ramirez nel ruolo di Joaquin Torres, alias il nuovo Falcon, Carl Lumbly nel ruolo di Isaiah Bradley, Shira Haas nel ruolo di Sabra e Tim Blake Nelson nel ruolo del Leader. Captain America: New World Order sarà nelle sale nel 2024.