Il regista di Captain America 4 Julius Onah ha rivelato la data di inizio delle riprese del sequel del MCU, che partiranno nel 2023 e ne ha anticipato lo stato di pre-produzione. Anche se di The Falcon and the Winter Soldier potrebbe non esserci una seconda stagione, il percorso di Sam come Capitan America è appena iniziato. Mentre la Fase 4 sta per concludersi, il 2023 darà il via alla Fase 5 come parte della Saga del Multiverso dei Marvel Studios, che includerà Captain America: New World Order.
Scritto da Malcolm Spellman e Dalan Musson, autori di The Falcon e The Winter Soldier, la trama esatta di Captain America: New World Order non è ancora stata rivelata dai Marvel Studios. Oltre al personaggio di Anthony Mackie, il capitolo della Fase 5 vedrà il ritorno di Carl Lumbly nel ruolo di Isaiah Bradley, Danny Ramirez nel ruolo di Joaquin Torres, che prenderà il mantello di Falcon, e Tim Blake Nelson, interprete de L’incredibile Hulk, tornerà nel ruolo del Leader.
Durante un’intervista con Collider al D23 Expo, il regista Onah ha parlato del sequel di Captain America, attualmente in pre-produzione. Sebbene ci siano ancora molte parti da completare, Onah ha confermato che “le riprese inizieranno all’inizio del prossimo anno” e si è detto entusiasta dei progressi compiuti. “Siamo già abbastanza impegnati a mettere tutto insieme. Come sapete, in questi film ci sono così tanti elementi, tra il cast, la sceneggiatura, gli effetti e le acrobazie. È davvero emozionante immergervisi in profondità“.
Da quando si è conclusa la Saga dell’Infinito, i Marvel Studios sono stati impegnati a dare corpo al più ampio Marvel Cinematic Universe, sia con nuovi supereroi dei fumetti che con l’avanzamento dell’arco di alcuni vecchi personaggi. La storia di Steve Rogers si è conclusa in Avengers: Endgame, il mantello – o più precisamente, lo scudo – è passato a Sam Wilson, che è stato designato a portare alto il titolo di Capitan America. The Falcon e The Winter Soldier è invece concentrato su come Sam si trova ad affrontare la questione dell’eredità di Steve, che si è concretizzata nel finale della prima stagione, quando finalmente si è presentato al mondo come il nuovo Capitan America.
Nonostante la mancanza di dettagli chiari sulla trama da parte del regista, il titolo Captain America: New World Order potrebbe già essere un indizio su ciò che Sam affronterà nel film. Nei fumetti, Teschio Rosso ha creato l’organizzazione del Nuovo Ordine Mondiale nel tentativo di conquistare il mondo. Il Nuovo Ordine Mondiale ha debuttato in Incredibile Hulk n. 403 nel marzo 1993 e comprendeva membri come Absorbing Man, Silvermane, Juggernaut e altri. Resta da vedere se questo significhi un ritorno di Teschio Rosso, ma con il Leader che dovrebbe tornare come cattivo principale del film, la porta sembra aperta per il Nuovo Ordine Mondiale del MCU che sarà guidato dall’antagonista dell’Incredibile Hulk.
Supponendo che Captain America: New World Order inizierà le riprese a gennaio o febbraio del 2023, non ci vorrà molto prima che inizino a emergere alcuni dettagli. Per quanto i Marvel Studios cerchino di tenere tutto sotto chiave, le foto del set vengono sempre scattate e condivise online, dando ai fan un’idea migliore di ciò che i progetti hanno in serbo per loro. È anche molto probabile che ci saranno altre notizie sul cast di Captain America: New World Order, oltre ai cinque personaggi già confermati. Poiché questo sarà un capitolo importante per Sam nel MCU, sarà emozionante vedere cosa faranno in Captain America: New World Order una volta che le riprese inizieranno il prossimo anno.