Ci siamo! Dopo rumour che lo vedevano non ancora pronto per i concorsi cinematografici, alla fine Megalopolis del grande Francis Ford Coppola verrà presentato al prossimo festival di Cannes il 17 maggio.
Un corteggiamento durato a lungo, tant’è che il direttore della Croisette, Thierry Fremaux, è riuscito a stringere l’accordo solamente all’ultimo secondo, considerando il fatto che il programma ufficiale verrà svelato l’11 aprile. Il film, come si è saputo negli ultimi giorni, è stato presentato per la prima volta il 28 marzo agli acquirenti all’Universal Citywalk Imax Theatre, nonostante la sua sorte distributiva sia ancora un’incognita. L’avvocato di Coppola, Barry Hirsch, è ancora in trattative per assicurarsi un partner di distribuzione, così come riferisce Deadline, in modo da uscire in sala durante l’autunno e con certezza nelle sale Imax.
Non è la prima volta che Coppola si ritrova a Cannes: ha presentato uno dei suoi primi film, Buttati Bernardo!, e tornò altre due volte con due capolavori La conversazione e Apocalypse Now, portando entrambi a casa la Palma d’Oro. Su Megalopolis non è ancora chiara la sua partecipazione in concorso a Cannes 2024. Se dovesse realizzarsi, potrebbe concorrere ad una storica terza Palma d’Oro.
Ma Francis Ford Coppola non si ferma qui. Ha già annunciato che è già in lavorazione per il suo prossimo film, intitolato The Glimpses of the Moon, un adattamento dell’omonimo romanzo di Edith Wharton e allo stesso tempo ispirato alla pellicola L’orribile verità di Leo McCarey.