Kristen Stewart ha parlato con la stampa presente a Cannes 2022 di Crimes of the Future, il film di David Cronenberg in cui l’attrice è una delle protagoniste accanto a Viggo Mortensen e Léa Seydoux. Kristen  ha rivelato che, durante le riprese del film, tornava a casa chiedendosi che cosa stesse girando. La forza della pellicola le è stata chiara solo a Cannes, quando ha assistito alla proiezione del film di cui è protagonista.

Crimes of the Future è il nuovo film di David Cronenberg, un horror dispotico ambientato in un futuro dove la specie umana sta imparando ad adattarsi a un ambiente sintetico e di conseguenza il corpo stesso è soggetto a mutazioni. Una trama complessa, tanto che Kristen Stewart ha faticato a capirci qualcosa, sia durante il casting che durante le riprese, come ha rivelato martedì 24 maggio ai giornalisti presenti a Cannes.

La Stewart, che ha assistito alla proiezione del film al fianco di Léa Seydoux e Viggo Mortensen, ha spiegato che, durante il casting, ha candidamente ammesso al regista di averci capito poco della trama “Gli ho detto che non avevo idea di cosa parlasse questo film, ma che ero molto curiosa e forse potevo provare a capirci qualcosa“. Kristen Stewart ha aggiunto che, quando è stata finalmente scelta per il film, “la confusione che circondava la trama della pellicola e le sue motivazioni non si è dissipata“.

kristen stewart e lea seydoux in un'immagine di crimes of the future

Kristen Stewart ha spiegato che il confronto con gli altri protagonisti di Crimes of the Future non è servito a molto “Noi, gli attori, ogni singolo giorno, dopo le riprese,  ci chiedevamo ‘Che cazzo stiamo facendo?’“. Le nebbie si sono dissipate dopo la visione a Cannes 2022. “Ho visto il film la scorsa notte ed è stato così chiaro per me“, ha detto. “È così esponenziale, sembra che tu stia manomettendo organi mentre stai creando qualcosa, e se non ti dà queste sensazioni allora non ne vale la pena“, ha spiegato l’attrice californiana.

Kristen Stewart in Crimes of the Future è Timlin, ricercatrice che fa parte di un ufficio addetto al controllo degli organi e alla classificazione delle mutazioni umane. L’attrice ha aggiunto che ama i film di David Cronenberg e “non riesce a credere” di aver recitato in Crimes of the Future.

A Cannes 2022, durante una proiezione stampa di Crimes of the Future, diverse persone del pubblico hanno abbandonato la sala. La pellicola include diversi momenti cruenti, inclusa l’autopsia di un bambino. In una scena, il personaggio di Stewart proclama che “la chirurgia è il nuovo sesso“. Alla conferenza stampa, Stewart ha elogiato lo stile cinematografico, notoriamente brutale, di Cronenberg. “A tutti piace parlare di come i suoi film siano difficili da guardare” ha detto Kristen Stewart “ed è divertente parlare di persone che escono dalle proiezioni di Cannes” ha aggiunto “ma ogni singolo livido nei suoi film, per quanto strano, mi fa rimanere a bocca aperta, non mi ripugna mai“.

Il regista canadese ha aggiunto: “Il mio interesse non è quello di scioccare, e il mio obiettivo non è quello di far uscire la gente dalla sala, ma può succedere“,  commentando quanto si è visto alla presentazione della sua pellicola alla kermesse cinematografica.

Condividi.

Nata a Bologna nel 1987, è la coordinatrice editoriale e responsabile social di ScreenWorld.it, che fa parte del network Digital Dreams Srl che Carlotta ha co-fondato. Dopo essersi laureata nel 2013 in Archeologia e Culture del Mondo Antico presso l'Università degli Studi di Bologna e lavorato in quell'ambito all'estero per qualche anno, torna in Italia per perseguire la sue seconda passione, quella per il cinema e le serie TV, che ha coltivato sin da piccola anche grazie ai genitori amanti del genere horror. Nel 2019 ha frequentato un Master di Comunicazione all'Università degli Studi Roma Tre, finalizzato ad approfondire le sue coscienze sul mondo dei social media e della comunicazione digitale. Negli ultimi cinque anni ha collaborato attivamente con Movieplayer.it come editor e redattrice, per poi co-fondare dei progetti editoriali tutti suoi sotto il network di Digital Dreams Srl.