Mancano ormai pochissimi giorni all’inizio dell’81sima edizione della Mostra del cinema di Venezia, uno degli eventi cinematografici più importanti al mondo dove molteplici autori di fama internazionale saranno chiamati a presentare in anteprima le loro opere. Tra questi ci sarà anche Gianni Amelio (storico habitué del Lido e già Leone d’oro nel 1998 per Così ridevano), che porterà in concorso il suo nuovo film intitolato Campo di Battaglia, esattamente due anni dopo Il signore delle formiche.
La trama di Campo di Battaglia si avvolge attorno a due medici amici d’infanzia che lavorano nello stesso ospedale militare durante la fine della prima guerra mondiale. Stefano, di famiglia altoborghese, è ossessionato dai pazienti autolesionisti che si procurano le ferite da soli per fare di tutto per non combattere. Giulio, più comprensivo e tollerante, fatica invece a sopportare alla vista dolore e sangue. E poi c’è Anna, amica di entrambi dai tempi dell’università, che con determinazione svolge il ruolo di volontaria per la croce rossa. Un giorno accade qualcosa di strano ai malati: le condizioni di alcuni si aggravano improvvisamente. Potrebbe essere possibile che qualcuno stia mutilando le loro ferite per rimandarli e casa e non farli più tornare sul fronte di guerra, dove nel mentre si diffonde un’epidemia che miete molte vittime.
I volti dell’ultimo film del regista italiano sono Alessandro Borghi, Gabriel Montesi e Federica Rossellini. Protagonisti assoluti sono anche la città di Udine e il Friuli-Venezia Giulia, location dove Gianni Amelio ha scelto di girare le scene del film. Campo di Battaglia verrà presentato in anteprima mondiale il 31 agosto, e uscirà nelle sale italiane il 5 settembre grazie a 01 Distribution.
L’81sima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2024, e noi di Screenworld saremo presenti al Lido per aggiornarvi quotidianamente con i nostri contenuti.