Triste notizia per i fan Marvel! Gli attesi Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars sono stati rinviati. Doomsday, inizialmente previsto il 1 Maggio 2026, è stato posticipato il 18 Dicembre 2026. Mentre Secret Wars è stato posticipato dal 7 Maggio 2027 al 17 Dicembre 2027. Ad annunciarlo è stata proprio la Disney poichè, secondo quanto riportato da Variety, sta riorganizzando totalmente il suo programma cinematografico.

Difatti alcuni film Marvel senza titolo, previsti per il 2026 ma non ancora annunciati, sono stati cancellati o sostituiti da film Disney. Questi cambiamenti renderebbero Avengers: Doomsday, insieme a Spider-Man: Brand New Day, previsto il 31 Luglio 2026; gli unici film del MCU in arrivo nel 2026. Inoltre, dopo l’uscita di I Fantastici Quattro: Gli Inizi il 23 Luglio 2025, si creerebbe un intervallo di tempo di circa un anno tra quest’ultimo e Spider-Man: Brand New Day. Una distanza cosi lunga tra un film Marvel e il successivo era già avvenuto in passato durante il COVID, tra Spider Man Far From Home e Black Widow.

Nonostante il rinvio di Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars possa sembrare scoraggiante per i fan, si possono trovare dei lati positivi nella scelta fatta da Disney. Innanzitutto l’uscita dei due lungometraggi nel mese di Dicembre renderebbe possibile un maggiore incasso, visto che si tratta di un mese pre-festivo. Inoltre permetterebbe alle due pellicole una produzione più lunga e poter cosi portare nelle sale due film di buona qualità. Ciò sposa perfettamente la strategia messa in atto dal CEO della Disney Bob Iger per i film del MCU. Infatti, quest’ultimo durante un recente call con gli investitori, ha dichiarato che vorrebbe che la Marvel si concentrasse molto di più sui suoi film cosi che possa portare ad una migliore qualità di quest’ultimi.

Dichiarazione

“Consolidando un po’ e facendo in modo che la Marvel si concentri molto di più sui suoi film, crediamo che ciò porterà a una migliore qualità.” – Bob Iger

Anche se l’attesa per Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars sarà lunga, possiamo goderci i film MCU del momento come Thunderbolts* , pellicola sugli antieroi Marvel attualmente nelle sale cinematografiche. E Infine I Fantastici 4: Gli Inizi, film sulla prima famiglia Marvel e primo lungometraggio della fase 6, in arrivo al cinema il 23 Luglio 2025. Nel cast sono presenti: Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn, Ebon Moss-Bachrach, Ralph Ineson e Julia Garner.

Condividi.

Amo il cinema fin da quando ero piccola, tant’è che è diventato il mio attuale percorso di studio all’università (studio al dams) e il mio sogno nel cassetto è quello di lavorare un giorno nel bellissimo mondo della settima arte come critica e in seguito come regista/montatrice