Bones and All, il film di Luca Guadagnino presentato in concorso a Venezia 2022, ha trionfato questa sera alla cerimonia finale del Festival, facendo guadagnare al regista il premio per la miglior regia e alla giovane Taylor Russell il premio Marcello Mastroianni come miglior esordiente. Alla conferenza stampa che ha seguito la premiazione, i due hanno raccontato cosa significa veramente questa vittoria per i loro “mostri”, la coppia di cannibali dello struggente Bones and All.
“Questi due premi sono un incoraggiamento enorme e un segno di passione da parte della giuria che mi riempie di enorme orgoglio, era una scommessa rischiosissima quella di Bones and all, sono felice“, ha esordito Luca Guadagnino. Chiedendogli poi dove vorrebbe “arrivare” con i suoi mostri, il regista ha risposto: “Nel film c’è questa frase: “non c’è posto per i mostri nel mondo dell’amore” e ho capito vedendo la reazione del pubblico qui alla mostra che in effetti il nostro desiderio è quello di portare lo spettatore al livello dello sguardo di chi non è esattamente conforme, di chi ha una diversità. Quello che mi auguro è che più persone possano abbracciare questi due amanti cannibali“.
La giovanissima Taylor Russell ha espresso la sua commozione nei confronti di questo riconoscimento inaspettato. “Sto cercando consiglio negli occhi di Cate. Ciò che ho pensato ascoltando parlare quelli a questo tavolo ho pensato cosa ci faccio qui. Non ho grandi aspettative, quello che è accaduto è già un dono. I miei programmi per il futuro sono che accada qualcosa di sorprendente, spero, come quello che è accaduto oggi“.
Il film di Luca Guadagnino, di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Bones and All, è incentrato su Maren, una giovane donna che sta imparando a sopravvivere ai margini della società, e Lee, un intenso e diseredato vagabondo, che si incontrano e si uniscono per un’odissea di mille miglia che li porta attraverso le strade secondarie e i paesaggi nascosti dell’America di Ronald Reagan. Eppure, nonostante i loro sforzi, tutte le strade riportano al loro terrificante passato e a un’ultima prova che determinerà se il loro amore potrà sopravvivere alla loro alterità.