La Marilyn Monroe Estate ha difeso Ana de Armas dalle lamentele secondo cui non assomiglierebbe abbastanza alla diva cinematografica. In particolare, l’accento cubano dell’attrice è stato al centro di polemiche scaturite dall’ultimo trailer del film di Andrew Dominik, che verrà presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia 2022.
Basato sulla storia romanzata della vita della Monroe a cura di Joyce Carol Oates, il film vede la de Armas nei panni della pin-up più famosa di sempre, che ha raggiunto la fama come attrice comica, cantante e sex symbol prima della sua prematura scomparsa all’età di 36 anni. Dopo la pubblicazione del trailer del film Netflix, in uscita il 28 settembre, sono sorti dubbi sull’interpretazione dell’accento della Monroe da parte di Ana de Armas. Ora, proprio la Marilyn Monroe Estate si è schierata a favore del casting dell’attrice cubana per questo ritratto targato Netflix.
“Marilyn Monroe è un’icona singolare di Hollywood e della cultura pop che trascende le generazioni e la storia“, ha dichiarato a Variety Marc Rosen, presidente del settore intrattenimento di Authentic Brands Group (ABG), che possiede la Marilyn Monroe Estate. “Ogni attrice che si cala in questo ruolo sa di dover riempire un grande spazio”. Già solo dal trailer, sembra che Ana sia stata un’ottima scelta di casting, in quanto riesce a catturare il fascino, l’umanità e la vulnerabilità di Marilyn. Non vediamo l’ora di vedere il film nella sua interezza!“.
Il regista Dominik ha scelto la de Armas dopo quasi un decennio di ricerche per il ruolo della protagonista perfetta. Jessica Chastain e Naomi Watts sarebbero state inizialmente coinvolte nel progetto, in fase di sviluppo dal 2010; de Armas ha poi ottenuto il ruolo nel 2019. Adrien Brody, Bobby Cannavale e Julianne Nicholson sono i co-protagonisti del film, nei panni di personaggi realmente esistiti nella vita della Monroe.
Dominik ha spiegato in precedenza che sapeva che l’attrice era “quella giusta” per interpretare Monroe dopo un solo provino. La de Armas ha poi dichiarato a Vanity Fair che l’opportunità di vestire i panni della leggendaria star è un’occasione per consolidare ulteriormente la sua carriera. “Sapevo di poterlo fare. Interpretare Marilyn è stato innovativo, una cubana che interpreta Marilyn Monroe“, ha detto de Armas nel 2020. “L’ho voluto fortemente. Abbiamo tutti presente le foto di lei sorridente, ma la verità è che è solo una fetta di quello che stava realmente passando all’epoca“.
La de Armas si è allenata per nove mesi con un insegnante di dizione per perfezionare l’accento e il tono di voce caratteristico della Monroe. “È stata una sorta di tortura, così estenuante“, ha Ana de Armas. “Il mio cervello era fritto“. Anche lo sceneggiatore e regista Dominik ha definito la de Armas “fottutamente fantastica” nel ruolo della Monroe, dichiarando a Screen Daily: “L’unica cosa di cui nessuno si lamenterà è l’interpretazione della de Armas“.