La produzione di Blade è destinata a ripartire, poiché la Marvel ha trovato un nuovo regista, Yann Demange, per dirigere il progetto dopo l’abbandono di Bassam Tariq, che a settembre si è allontanato dal film. La nuova pellicola dei Marvel Studios introdurrà l’eroe cacciatore di vampiri nel MCU, interpretato da Mahershala Ali.
Secondo un nuovo comunicato di Deadline, la Marvel ha affidato la regia di Blade al cineasta francese Yann Demange. Inoltre, il franchise ha trovato un nuovo sceneggiatore in Michael Starrbury, nominato agli Emmy, a cui è stato affidato il compito di scrivere una nuova sceneggiatura per un film che purtroppo è rimasto nel limbo dello sviluppo per un bel po’ di tempo. I fan sperano che questa sia l’ultima revisione creativa che il progetto subirà, perché sono senza dubbio ansiosi di vedere Mahershala Ali nel ruolo del protagonista, dopo le tante battute d’arresto che la produzione ha subito.
Bassam Tariq ha lasciato il suo ruolo di regista del progetto a causa di ciò che la Marvel ha descritto come “continui cambiamenti nel nostro programma di produzione“. La separazione amichevole ha visto Tariq rimanere oomunque a bordo come uno dei produttori esecutivi del film, fino a che la Marvel non ha deciso di sospendere il progetto, che era in fase di pre-produzione, per cercare di coprire i ruoli vacanti. Non è stata la prima volta che il reparto creativo del film ha subito una scossa, dato che in precedenza lo sceneggiatore della Marvel Beau DeMayo era stato assunto per sostituire Stacy Osei-Kuffour, scelto come sceneggiatore originale.
Secondo quanto riportato dagli addetti ai lavori, la Marvel sta incaricando il nuovo team creativo di sviluppare un tono cupo e inedito nel MCU per Blade, forse nel tentativo di rispecchiare i film originali sul personaggio, con Wesley Snipes nei panni dell’eroe principale. Dopo due mesi di ricerca, la Marvel sembra aver trovato il candidato giusto in Yann Demange, che si è fatto notare con il suo debutto alla regia, ’71, che ha ottenuto critiche entusiastiche. Ha dimostrato di essere versatile nel suo mestiere, essendosi destreggiato tra più generi. Con crediti alla regia nella miniserie horror Dead Set e nella serie horror della HBO Lovecraft Country, non sorprende che abbia battuto molti altri contendenti per il lavoro. Il regista nato in Francia e cresciuto a Londra è noto anche per aver diretto il dramma criminale White Boy Rick del 2018 con Matthew McConaughey, e attualmente sta lavorando come regista e produttore esecutivo alla serie horror Scanners per la HBO, oltre che al film Damni.