Bassim Tariq non sarà più il regista di Blade, film Marvel con protagonista Mahershala Ali nei panni dell’iconico cacciatore di vampiri. La produzione verrà messa in pausa fino a quando non verrà trovato un nuovo regista; secondo The Hollywood Reporter, il cast e la troupe sono stati informati oggi che il progetto è stato sospeso per un periodo di tempo indeterminato.
Blade è uno dei progetti più attesi della “Saga del Multiverso” del Marvel Cinematic Universe. Ali ha avuto un ruolo importante da riempire dopo che Wesley Snipes ha interpretato il personaggio in una trilogia di film a partire dagli anni ’90, che ha contribuito a dare il via a una nuova era di film di supereroi a Hollywood. Tuttavia, con un attore amato come Ali nel ruolo, c’erano pochi dubbi che Blade avrebbe reso giustizia al personaggio principale. Questo fino a quando il regista Bassam Tariq non si è ritirato due settimane fa, presumibilmente a causa di conflitti di programmazione.
Blade ha fatto il suo debutto nel MCU lo scorso anno in una delle scene mid-credits di Eternals. Sebbene non abbiamo visto Ali nella scena, possiamo sentire la sua voce mentre chiede a Dane Whitman (Kit Harington) se è pronto a prendere il mantello della Notte Nera. Dal momento che i due personaggi hanno lavorato insieme in diverse occasioni nei fumetti, i fan si sono chiesti se il film del MCU Blade avrebbe presentato altri eroi legati al soprannaturale, come Black Knight. Purtroppo, i Marvel Studios ci hanno tenuti all’oscuro della trama di Blade e, con la sospensione del progetto, la storia potrebbe cambiare per adattarsi a un nuovo calendario di uscite.
Blade uscirà ufficialmente nelle sale il 3 novembre 2023. Tuttavia, dobbiamo aspettarci che questa data cambi. Poiché i Marvel Studios non hanno ancora trovato un nuovo regista, l’intero calendario di produzione subirà uno slittamento. E, dal momento che i film del MCU necessitano di un lungo periodo di post-produzione prima di essere distribuiti, Blade dovrebbe subire un ritardo di almeno qualche mese. Tuttavia, considerato che il MCU ha già fissato le date di uscita nelle sale cinematografiche fino al 2026, non possiamo fare a meno di chiederci dove potrebbe collocarsi Blade per rimanere parte della “Saga del Multiverso”.