Nella prima versione della sceneggiatura di Black Phone, il Rapace presentava una netta somiglianza con Pennywise di IT. In seguito all’enorme successo dell’ultimo film tratto dal romanzo di Stephen King, però, gli sceneggiatori di Black Phone hanno deciso di applicare delle modifiche al personaggio interpretato da Ethan Hawke in modo tale da discostarlo quanto più possibile dal clown più celebre e spaventoso di tutti i tempi.
Nel corso di un’intervista con Screen Rant, Joe Hill ha spiegato che la prima versione della sceneggiatura di Black Phone presentava il Rapace come un clown part-time. Dal momento che il copione è stato ultimato nel 2017 circa, anno in cui IT – Capitolo Uno si sarebbe trasformato nell’horror con il maggiore incasso al box-office di tutti i tempi, il team di sceneggiatori ha optato per modificare l’occupazione del personaggio interpretato da Ethan Hawke. Lo scrittore ha spiegato: “La prima versione della sceneggiatura di Black Phone presenta il Rapace come un clown part-time. Il personaggio riecheggiava in qualche modo i crimini di John Wayne Gacy. Non ricordo se IT fosse già uscito in quel momento o se fosse sul punto di essere distribuito in sala. Però, ho detto: ‘Ragazzi, non credo che il Rapace possa essere un clown part-time, non con Pennywise che sta per esplodere nell’immaginario americano. Penso solo che ci sia spazio per un unico clown mortale. E se, invece, lo facessimo diventare un mago part-time?'”.
(A proposito, al link che segue parliamo proprio delle analogie tra John Wayne Gacy e Pennywise)
Joe Hill a proseguito a questo proposito: “Avevo un po’ di idee da condividere con gli sceneggiatori su tutta una serie di numeri di maghi degli anni Venti e Trenta che vedevano gli illusionisti combattere il diavolo. In realtà, i maghi recitavano entrambe le parti: uscivano con una maschera da diavolo e facevano stregonerie malvagie e poi uscivano come maghi eroici per combattere. Mi sono detto: ‘Potremmo fare qualcosa basato su questo concetto e rendere il mago altrettanto spaventoso come fosse un clown’. Detto questo, non avrei mai potuto prevedere, nei miei sogni più sfrenati, quanto sarebbe diventata iconica la maschera di Tom Savini e Jason Baker per il Rapace. È un’immagine davvero straordinaria e credo che sia una parte importante del motivo per cui il film ha avuto un successo immediato. La gente guarda quella maschera ed è iconica come lo è il guanto di Freddy Krueger o la maschera di Michael Myers. Quel prop ha l’obiettivo di turbare i vostri sogni”.
A fronte di un budget di circa 18 milioni di dollari, Black Phone ha guadagnato 154 milioni in tutto il mondo e si è immediatamente trasformato in un enorme successo per Blumhouse Productions e Universal Pictures.