Al Comic-Con 2022 i Marvel Studios hanno rilasciato un nuovo trailer di Black Panther: Wakanda Forever, l’attesissimo sequel ambientato nell’angolo africano del Marvel Cinematic Universe. Così come abbiamo pianto la tragica scomparsa di Chadwick Boseman, la star di Black Panther, il trailer ci suggerisce anche come il sequel affronterà la partenza anticipata del re del Wakanda. Black Panther 2 è forse uno dei film più attesi dell’anno, se non dell’intera Fase Quattro della Marvel. Il titolo, Black Panther: Wakanda Forever, è stato confermato nel maggio 2021 e costituirà il sequel di Black Panther e Avengers: Endgame. Sarà il 30° film del Marvel Cinematic Universe e il settimo della Fase Quattro. Considerando che Black Panther (2018) è il film di maggior incasso diretto da un regista di colore e il nono film di maggior incasso di tutti i tempi, non sorprende che si sia atteso il Comic Con per svelare il trailer di Black Panther: Wakanda Forever.
Già nel febbraio 2018, il produttore della Marvel Kevin Feige aveva rivelato di volere che Ryan Coogler tornasse a scrivere e dirigere il sequel di Black Panther e, per la gioia dei fan, nel luglio 2021 Feige ha rivelato in un’intervista a Rotten Tomatoes che Joe Robert Cole era tornato a co-sceneggiare il film insieme a Coogler. Tuttavia, la produzione di Black Panther: Wakanda Forever è stata costellata di difficoltà, con ritardi dovuti a infortuni degli attori e alla pandemia da Covid-19. Fortunatamente, però, le riprese principali del film Marvel si sono concluse nel marzo 2022, con Dominique Thorne che ha rivelato su Instagram di aver finito di girare le sue scene il 13 marzo. Quasi due settimane dopo, la produzione di Wakanda Forever è ufficialmente terminata.
Nel cast di Black Panther: Wakanda Forever torneranno Lupita Nyong’o (Nakia), Letitia Wright (Shuri), Danai Gurira (Okoye), Winston Duke (M’Baku) e Martin Freeman (Everett K. Ross). A questi, si aggiungeranno Dominique Thorne, che farà il suo debutto nel MCU nel ruolo di Riri Williams/Ironheart, Tenoch Huerta, che interpreterà il cattivo Namor, e Angela Bassett nel ruolo di Ramonda. È certo che Michael B. Jordan, che ha interpretato l’antagonista Erik Killmonger in Black Panther, non riprenderà il suo ruolo e neanche Daniel Kaluuya tornerà nei panni di W’Kabi, il migliore amico di T’Challa.
Oltre a introdurre un nuovo eroe nel MCU e a risolvere la questione dell’eredità di Black Panther, Wakanda Forever dovrebbe anche essere collegato a una serie spinoff senza titolo ambientata in Wakanda. Con protagonista Gurira nel ruolo della guerriera Okoye, la serie continuerà a esplorare la mitologia del Wakanda e le relazioni con l’estero, mantenendo vivo un franchise che Boseman ha contribuito a creare. Tutti questi sforzi sposteranno l’attenzione del franchise di Black Panther su altri personaggi.
La morte di Boseman nel 2020, dovuta a un cancro al colon, ha lasciato i fan e i co-protagonisti con il cuore spezzato. Letitia Wright ha dichiarato nel maggio 2022 che il cast e la troupe “lo hanno onorato impegnandosi nella storia che ha iniziato, nell’eredità che ha deciso di portare avanti con questo franchise […] ci siamo uniti come una squadra e abbiamo riversato tutto in questo film“. Alla fine la Marvel ha deciso di concludere l’arco del personaggio di T’Challa per rispetto, scelta che ha portato il fratello di Chadwick Boseman, Derrick, a esprimere il suo disappunto. Derrick sperava infatti, come tanti fan, che T’Challa continuasse a vivere attraverso il recasting: “Derrick dice che Chadwick conosceva il potere del personaggio e l’influenza positiva che porta con sé. Pensa che ci sia molta forza nel vedere un re nero – specialmente in veste di supereroe, come nel film della Marvel – che ha un enorme impatto sui giovani afroamericani“, ha dichiarato TMZ.
Black Panther: Wakanda Forever uscirà nelle sale di tutto il mondo l’11 novembre 2022.