Black Panther: Wakanda Forever è il film finale della Fase 4 del MCU e ora abbiamo finalmente scoperto dove si colloca nella timeline del MCU. Da quando sono stati introdotti i numerosi show Disney+ nell’universo Marvel, così come i tanti lungometraggi della Fase 4, la timeline dell’Universo è diventata a dir poco confusa. Tuttavia, utilizzando i riferimenti agli altri film e show della Fase 4 e ad Avengers: Endgame, è possibile stabilire con precisione quando Black Panther: Wakanda Forever è ambientato.
Secondo altre proprietà del MCU e le dichiarazioni dei produttori, Black Panther: Wakanda Forever sarebbe ambientato tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, con gli eventi del film che si concluderanno più tardi a causa del salto temporale di un anno presente nel film. Questo porterebbe la linea temporale di Black Panther 2 a uno o due anni dopo gli eventi finali di Avengers: Endgame nella timeline del MCU. Il modo principale in cui questa informazione viene dedotta deriva dalla collocazione di altri film della Fase 4, come Eternals, Spider-Man: No Way Home, Thor: Love and Thunder e persino l’imminente Ant-Man and the Wasp della Fase 5: Quantumania.
Innanzitutto, però, vale la pena capire come Black Panther: Wakanda Forever si colloca nella timeline del MCU rispetto al primo film. Sappiamo che Black Panther si svolge tra due grandi eventi del MCU, Captain America: Civil War e Avengers: Infinity War. In realtà, Black Panther si svolge a ridosso degli eventi di quest’ultimo, dato che la fine del film e l’inizio di Infinity War separati solo da pochi mesi. È confermato che sia Black Panther che Avengers: Infinity War si svolgono nel 2018, quindi Black Panther: Wakanda Forever si svolge sei o sette anni dopo il primo film, visto il salto temporale di cinque anni in Avengers: Endgame.
Il produttore Nate Moore ha recentemente dichiarato in un’intervista a CinemaBlend che gli eventi del film di Black Panther 2 si svolgono sicuramente dopo Eternals e Spider-Man, e forse in concomitanza con Thor: Love and Thunder. In precedenza era stato confermato che Eternals si sarebbe svolto nel 2024 dopo il Blip, mentre Spider-Man: No Way Home sarebbe iniziato nell’estate del 2024 per poi concludersi nel periodo delle vacanze dello stesso anno. Da ciò si può riassumere che Black Panther: Wakanda Forever si svolgerà tra la fine del 2024 e la prima metà del 2025, con Thor 4 e l’imminente Ant-Man and the Wasp: Quantumania confermati in concomitanza con esso, secondo i commenti di Moore.