Black Panther 2 ha introdotto finalmente il personaggio di Ironheart nel MCU. Dominque Thorne, l’attrice che la interpreta, ha spiegato le caratteristiche della giovane eroina, in attesa scoprire come la serie tv a lei dedicata – Ironheart, che arriverà su Disney+ – analizzerà i suoi poteri. Black Panther: Wakanda Forever funge infatti da perfetta introduzione alla giovane eroina in procinto di assumere il mantello di un altro Vendicatore caduto: Tony Stark.
Durante una conversazione con Collider, Thorne ha dichiarato che “una delle cose più belle di Riri” è che il modo in cui la incontriamo nel MCU è molto simile a quello in cui ci viene presentata nei fumetti. Viene colta nella sua quotidianità, non ci troviamo di fronte a una origin story spettacolare: “Penso che una delle cose belle di Riri sia che quando la incontriamo, sia nei fumetti che sullo schermo, incontriamo qualcuno nel bel mezzo della sua giornata. In un certo senso riusciamo a sbirciare nella vita di qualcuno nel bel mezzo di essa. Non abbiamo avuto la storia delle origini che ci si potrebbe aspettare quando si sente parlare dell’introduzione di un nuovo eroe. Piuttosto sembra più un giorno nella vita di questa studentessa universitaria di 19 anni a cui è capitato di fare qualcosa di folle nel tempo libero e che ora deve conviverci“.
In Black Panther: Wakanda Forever, apprendiamo che Riri, nel tempo libero, ha costruito una macchina in grado di rilevare il vibranio – e che è stata cooptata dal governo degli Stati Uniti. Prima di questo momento Riri era solo una studentessa universitaria silenziosamente brillante che si dilettava con le invenzioni semplicemente perché voleva farlo. Come ha detto la Thorne nella sua conversazione con Collider, perché Riri viene introdotta solo ora? Gli eventi di Black Panther: Wakanda Forever possono essere letti come un risveglio per Riri, che si rende conto del proprio potenziale. Thorne ha continuato dicendo:
“E quindi penso che quando ci immergeremo nel suo mondo in Ironheart, avremo anche l’opportunità di esplorare chi è Riri quando la posta in gioco non è così esagerata, ma anche di vedere in quali avventure potrebbe cacciarsi, quando o se dovrà riflettere o confrontarsi con le sue ambizioni che l’hanno portata in quella situazione in primo luogo. Non credo che fino a questo momento, in Wakanda Forever, ci si chieda, perché proprio ora? Perché oggi vediamo Riri? Beh, in questo giorno lei si rende conto del potenziale che ha la sua genialità“.
Black Panther: Wakanda Forever è ora al cinema nelle sale italiane.