Il regista di Black Panther 2 Ryan Coogler ha dichiarato che Chadwick Boseman era entusiasta dell’introduzione di Namor nel MCU. Nel corso di un incontro con Entertainment Weekly durante la serie di video Around the Table di EW, Coogler ha rivelato i pensieri di Boseman sull’introduzione del popolo Talokanil nel sequel di Black Panther. Secondo il regista, Boseman era a conoscenza dei piani per portare Namor e il suo regno nel MCU ed era “entusiasta” della possibilità di una rappresentazione indigena.
“Avevo parlato con Chad [Boseman] di questo aspetto della sceneggiatura [l’introduzione di Talokan] e lui era davvero entusiasta. Era una cosa che lo entusiasmava. Ricordo che eravamo in un ristorante di Los Feliz la prima volta che abbiamo parlato della possibilità di avere una rappresentazione degli indigeni americani nel film. Aveva un sorriso enorme, del tipo: ‘Non se lo aspetteranno mai. È fantastico“, ha raccontato a EW.
Chadwick Boseman ha debuttato nel ruolo di T’Challa, alias Pantera Nera, nel film Captain America: Civil War. Nel 2018 è stato protagonista di un film da solista, Black Panther, un grande successo che ha cementato lo status di Boseman come star del Marvel Cinematic Universe e ha guadagnato il posto numero 6 nella classifica degli incassi nazionali di tutti i tempi. Purtroppo, Boseman è deceduto a causa di un cancro al colon nel 2020 e, di conseguenza, la trama di Black Panther: Wakanda Forever è stata incentrata sul lutto per la perdita dell’attore e del suo personaggio. Il sequel introduce anche un nuovo personaggio nel franchise: Namor (Tenoch Huerta) e il suo popolo, che si trovano in contrasto con il Wakanda.
I ungometraggi del MCU sono cambiati significativamente in termini demografici dall’originale Black Panther. Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli ha portato il primo supereroe asiatico del MCU con il personaggio di Simu Liu, mentre Eternals ha presentato un cast eterogeneo e Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha rappresentato il debutto di America Chavez (Xochitl Gomez) nel MCU. Per quanto riguarda i prossimi film e serie del franchise, il MCU ha fatto passi da gigante con la sua rappresentazione eterogenea e ha chiaramente intenzione di continuare su questo fronte. Anche se non è del tutto impossibile, sembra improbabile che tutte queste storyline culturalmente variegate avrebbero potuto prendere piede senza il successo di Black Panther, e l’impegno di Chadwick Boseman nel portare avanti questa eredità sostenendo l’introduzione di culture indigene tradizionalmente poco rappresentate in Black Panther: Wakanda Forver è sicuramente una grande fonte di ispirazione.