Finalmente Black Adam ha un trailer ufficiale, presentato in anteprima al San Diego Comic-Con 2022 e che vede Dwayne Johnson nei panni dell’antieroe DC e violenta nemesi di Shazam affrontare la Justice Society. L’attesissimo film è finalmente uscito dall’inferno dello sviluppo e sta volando a velocità supersonica verso i nostri schermi cinematografici. Se non conoscete il personaggio dei fumetti, Black Adam è un notevole villain della DC, a volte anche antagonista di Shazam. La sua storia a fumetti risale all’Antico Egitto, dove il personaggio ricevette i poteri direttamente dagli dei egizi, per poi finire imprigionato per millenni.
Il film su Black Adam ci darà probabilmente un’idea delle origini del personaggio e ci mostrerà il periodo successivo alla sua fuga e al caos che porta nel mondo. La sinossi ufficiale recita: “quasi 5.000 anni dopo essere stato dotato dei poteri onnipotenti degli antichi dei – e imprigionato altrettanto rapidamente – Black Adam viene liberato dalla sua tomba terrena, pronto a scatenare la sua forma unica di giustizia nel mondo moderno”.
Nel corso degli anni abbiamo avuto molti assaggi e anticipazioni sul film di Black Adam, ma il primo sguardo concreto al film ci è arrivato da un primo trailer diffuso a giugno. Black Adam è un personaggio dei fumetti DC e il suo film si inserisce all’interno del DC Extended Universe, accanto a pellicole quali Wonder Woman, Suicide Squad e Justice League.
Nei fumetti e in altri adattamenti, Black Adam è il principale antagonista di Billy Batson, alias Shazam. Visto il successo del film Shazam! sia a livello di critica che di botteghino, non c’è da stupirsi se l’eroe e il suo principale antagonista avranno una propria sottoserie di film all’interno del DCEU. Il sequel del film del 2019, intitolato Shazam: Fury of the Gods arriverà nelle sale il prossimo anno, il 21 dicembre 2023, ma al momento non si sa come e se Black Adam si inserirà in questa storia, mentre è già stato annunciato un trio di cattivi interpretati da Helen Mirren, Lucy Liu e Rachel Zegler.
Inoltre, il film avrà come protagonista un gruppo di supereroi molto famoso: la Justice Society of America. Da non confondere con la Justice League, la JSA è stata in realtà la prima iterazione della DC di una squadra di supereroi a livello mondiale, ma con una diversa formazione di personaggi. Alcuni eroi importanti come Batman e Lanterna Verde hanno fatto parte della JSA, ma tra i membri fondatori che vedremo ci sono anche personaggi come il Dottor Destino e Hawkman.
Dwayne Johnson si è impegnato a portare sullo schermo il personaggio della DC Comics fin dal 2007 e, quindici anni dopo, il suo progetto del cuore è finalmente arrivato sullo schermo. The Rock doveva originariamente apparire come Black Adam nel film Shazam!, ma la Warner Bros. ha invece deciso di dare al personaggio un film da solista.
Come accennato, in questo film incontreremo alcuni membri della JSA, tra cui Aldis Hodge (One Night in Miami) nel ruolo di Hawkman, Noah Centineo (Tutte le volte che ho scritto ti amo) nel ruolo di Atom Smasher, Quintessa Swindell (Voyagers) nel ruolo di Cyclone e Pierce Brosnan nel ruolo del Dottor Destino. Completano il cast di Black Adam Sarah Shahi (Sex/Life) nel ruolo di Adrianna, Marwan Kenzari (Assassinio sull’Orient Express) nel ruolo di Ishmael e Bodhi Sabongui (Un milione di piccole cose) nel ruolo di Amon. Il film è diretto da Jaume Collet-Serra (Jungle Cruise) con la sceneggiatura scritta da Adam Sztykiel e Rory Haines e Sohrab Noshirvani.