Tim Burton avrà l’onore di aprire, fuori concorso, l’81sima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia con Beetlejuice Betleejuice, il sequel della celebre pellicola del 1988 che gli permise di farsi conoscere al grande pubblico. Michael Keaton è pronto a tornare nelle vesti del celebre spiritello porcello, uno dei personaggi più bizzarri, doppiogiochisti, grotteschi ed esilaranti che siano mai stati partoriti dalla geniale mente del regista di Ed Wood ed Edward mani di forbice.
La trama di Beetlejuice Beetlejuice è incentrata nuovamente sui misteri che avvolgono l’oscura dimora di Winter River, dove la famiglia Deetz è ritornata trentasei anni dopo gli eventi che avevano colpito i coniugi Maitland. Ancora perseguitata dallo spiritello porcello, la vita di Lydia viene sconvolta quando sua figlia adolescente scopre il modellino della città in soffitta, aprendo di fatto il portale per l’aldilà, ed evocando quindi Beetlejuice.
Sarà riuscito il talento visionario di Tim Burton a realizzare un film tanto geniale ed accattivante quanto il primo capitolo? O si tratterà solamente di una mera operazione volta unicamente a ricalcare i fasti di una delle sue pellicole di maggiore successo? Quello che è certo è che Beetlejuice 2 darà la possibilità al pubblico di guardare con nostalgia i propri personaggi preferiti del film originale, accettando allo stesso tempo nuovi volti nel fantasioso mondo di Winter River.
Il 28 agosto sarà proiettato in prima mondiale, per poi approdare nelle sale italiane il 5 settembre, l’atteso lungometraggio che vede il ritorno del celebre personaggio interpretato da Michael Keaton. Insieme a lui sfileranno sul red carpet del lido le sue compagne del cast originale di Beetlejuice: Widona Ryder nel ruolo di Lydia Deetz e Catherine O’Hara nel ruolo della matrigna Delia Detz. Saranno presenti anche Jenna Ortega (nei panni della figlia di Lydia, che avrà un ruolo centrale nella storia di Beetlejuice 2), Willem Dafoe, Monica Bellucci e Justin Theroux. Il regista californiano, a cui è già stato attribuito il Leone d’oro alla carriera del 2007, ha voluto così commentare la sua partecipazione alla Mostra del cinema sui canali della Biennale:
Sono entusiasta, significa molto per me avere la prima mondiale di questo film alla Mostra di Venezia.
L’81sima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica si svolgerà a Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2024, e noi di ScreenWorld saremo presenti al lido per aggiornarvi quotidianamente con i nostri contenuti.