Battle Royale, uno dei film più celebri del cinema giapponese post-Duemila, arriva finalmente per la prima volta nelle sale italiane a partire dal prossimo 20 ottobre in versione restaurata in 4K con un trailer ad hoc. Un’occasione imperdibile per vedere sul grande schermo una delle pellicole più influenti nell’immaginario pop cinematografico e televisivo degli ultimi decenni, ispirazione di serie di straordinario successo come Hunger Games e Squid Game.
Il celebre film diretto da Kinji Fukasaku ed uscito nelle sale giapponesi nel 2000 arriva finalmente nelle sale italiane 22 anni dopo il suo debutto con una versione restaurata in 4K curata da Beltrade e dalla distribuzione di CG Entertainment; un’opportuntità unica per vedere sul grande schermo il film che ha ispirato con i suoi temi e la sua struttura narrativa film come Hunger Games e serie come Squid Game. Lo stesso Quentin Tarantino, che da sempre ha professato il suo amore incontrastato per il film giapponese, ha voluto usare l’attrice di Battle Royale Chiaki Kuriyama nel suo Kill Bill – Volume I nei panni della feroce Gogo.
Il film con protagonista, tra gli altri, il leggendario Takeshi Kitano racconta di 42 studenti che, in un Giappone succube di una crisi economica e sociale senza precedenti, vengono selezionati per partecipare al programma Battle Royale, istituito dal governo giapponese per insegnare ai ragazzi la disciplina. Spediti su un’isola lontana da tutti e tutto, i giovani partecipanti al “gioco” ricevono ognuno un’arma con la quale eliminare fisicamente i propri compagni entro tre giorni dall’inizio dei giochi. Il perfido professor Kitano, interpreto dal leggendario attore e regista giapponese, è colui che presidia i giochi e li sorveglia.
Battle Royale arriva per la prima volta in assoluto nelle sale italiane giovedì 20 ottobre con una versione restaurata in 4K curata dalla distribuzione di CG Entertainmente e da Beltrade. Avevate già visto il film cult di Kinji Fukasaku?