L’attesissimo Babylon di Damien Chazelle ha finalmente un trailer. Il regista di La La Land era presente al Toronto International Film Festival, dove ha presentato l’imponente progetto, definendolo “il film più difficile che abbia mai fatto”, con Margot Robbie, Brad Pitt e Toby Maguire a guidare un cast davvero stellare. Ambientato nella Hollywood della fine degli anni ’20, durante la transizione dell’industria cinematografica dal cinema muto al sonoro, Babylon esplora l’ascesa e la caduta di molteplici personaggi ed è stato descritto come “Il Grande Gatsby sotto steroidi“.
Una Margot Robbie dai capelli selvaggi apre il trailer dicendo al nuovo arrivato Diego Calva: “Voglio solo che tutti facciano festa per sempre“. Siamo poi invitati a prendere parte a una festa sfrenata che include, tra gli altri, un alligatore al guinzaglio, un abbondante uso di droghe, donne in topless e Pitt che spara con diverse pistole, balla in mutande e cade da un balcone. Il tutto è accompagnato da un maniacale soundscape da big band.
Brad Pitt sfoggia baffi appuntiti e capelli laccati e dice per la prima volta sullo schermo: “Quando mi sono trasferito a Los Angeles, i cartelli su tutte le porte recitavano: “Vietato l’ingresso agli attori e ai cani“”.
Il trailer si conclude con Robbie all’ennesima festa a bordo piscina, che urla alla folla: “Chi vuole vedermi combattere contro un fottuto serpente?“. Un Pitt con la bottiglia di whisky in mano urla: “Ca**o, sì!“.
Damien Chazelle ha spiegato: “Ho sempre amato il cinema muto. Sono uno dei discepoli dell’idea di cinema puro”. E ha aggiunto: “I punti più alti dell’era del muto sono alcuni dei punti più alti del cinema, non c’è storia“.
L’enorme cast comprende anche Jovan Adepo, Flea, Jean Smart, Olivia Wilde e Samara Weaving. “Babylon è il mio progetto che include il maggiore numero di attori. Il processo di casting ha richiesto molto, molto tempo. Si tratta di un film per lo più di finzione, in cui quasi tutti i personaggi sono ispirati a una miscela di personalità realmente esistite“, ha dichiarato Chazelle.
“Si trattava di catturare lo spirito di quell’epoca, che era molto più da Far West”, ha detto Chazelle lunedì a proposito di Babylon. “Stanno costruendo una città e un’industria da zero, e per farlo serve un certo tipo di persona folle“. E ha aggiunto: “Non credo sia sorprendente che le persone che l’hanno fatto si siano drogate e abbiano fatto un sacco di feste“.
La Paramount distribuirà Babylon in tutti i cinema il 25 dicembre.